Storie ricamate: Interpretare i lavori domestici delle donne della diaspora italiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storie ricamate: Interpretare i lavori domestici delle donne della diaspora italiana (Edvige Giunta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Storie ricamate è un contributo erudito e ben studiato alla storia culturale, con particolare attenzione all'arte del ricamo e al suo significato nella storia delle donne e nella cultura degli immigrati. Il libro include prospettive diverse da parte di vari scrittori e artisti, migliorando l'esplorazione dell'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito
importante contributo alla storia delle donne e alla storia culturale
include voci diverse
splendidamente illustrato
mette in luce le mutevoli prospettive sul lavoro ad ago.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono accademico meno accessibile; il focus su un argomento di nicchia potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Embroidered Stories: Interpreting Women's Domestic Needlework from the Italian Diaspora

Contenuto del libro:

UN'ESPLORAZIONE PROFONDA DELL'INFLUENZA DI UN'ABILITÀ TRADIZIONALE DELLA DIASPORA ITALIANA Per gli immigrati italiani e i loro discendenti, il ricamo rappresenta un marcatore di identità, una pietra di paragone culturale potente quanto la pasta e la musica napoletana. A partire dagli artefatti della loro memoria e della loro immaginazione, gli immigrati italiani e i loro discendenti hanno usato il ricamo, il cucito, la maglia e l'uncinetto per definire chi erano e chi sono diventati. Questo libro è una raccolta interdisciplinare di lavori creativi di autori di origine italiana e di saggi accademici. I lavori creativi di trentasette autori includono memorie, poesia e arti visive, mentre la raccolta nel suo complesso esplora una moltitudine di esperienze e approcci al ricamo e all'immigrazione da una prospettiva transnazionale, che va dalla fine del XIX secolo alla fine del XX secolo. Al centro del libro, oltre trenta illustrazioni rappresentano il lavoro ad ago delle donne italiane immigrate. Il testo rivela i molti processi attraverso i quali un semplice oggetto, o anche la memoria di quell'oggetto, diventa qualcos'altro attraverso una reimmaginazione letteraria, visiva, performativa, etnografica o critica.

Pur occupandosi principalmente delle interpretazioni del ricamo piuttosto che del ricamo stesso, i redattori e i collaboratori di Storie ricamate rimangono attenti alla sua storia e ai valori culturali ad essa associati, che gli immigrati italiani hanno portato con sé negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Argentina e hanno trasmesso ai loro discendenti. Contributi di B. Amore, Mary Jo Bona, Phyllis Capello, Rosette Capotorto, Jo Ann Cavallo, Hwei-Fe'n Cheah, Paola Corso, Peter Covino, Barbara Crooker, Elisa D'Arrigo, Louise DeSalvo, Bettina Favero, Marisa Frasca, Donna R. Gabaccia, Sandra M. Gilbert, Maria Mazziotti Gillan, Lucia Grillo, Maria Grillo, Karen Guancione, Jennifer Guglielmo, Joanna Clapps Herman, Joseph Inguanti, Annie Rachele Lanzillotto, Anne Marie Macari, Giuliana Mammucari, Giovanna Miceli Jeffries, Denise Calvetti Michaels, Lia Ottaviano, Gianna Patriarca, Joan L. Saverino, Maria Terrone, Tiziana Rinaldi Castro, Angela Valeria, Ilaria Vann, Lisa Venditelli, Paul Zarzyski, Christine F. Zinni EDVIGE GIUNTA, Teaneck, New Jersey, è professore di inglese alla New Jersey City University. È autrice di Writing with an Accent: Contemporary Italian American Women Authors e coeditore di Teaching Italian American Literature, Film, and Popular Culture e The Milk of Almonds: Italian American Women Writers on Food and Culture.

JOSEPH SCIORRA, Brooklyn, New York, è direttore associato per i programmi accademici e culturali presso il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College. È direttore della rivista Italian American Review e del libro Italian Folk: Vernacular Culture in Italian-American Lives.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496804594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie ricamate: Interpretare i lavori domestici delle donne della diaspora italiana - Embroidered...
UN'ESPLORAZIONE PROFONDA DELL'INFLUENZA DI...
Storie ricamate: Interpretare i lavori domestici delle donne della diaspora italiana - Embroidered Stories: Interpreting Women's Domestic Needlework from the Italian Diaspora
Parlare alle ragazze: Saggi intimi e politici sull'incendio della fabbrica Triangle Shirtwaist -...
Racconti candidi e intimi della tragedia operaia...
Parlare alle ragazze: Saggi intimi e politici sull'incendio della fabbrica Triangle Shirtwaist - Talking to the Girls: Intimate and Political Essays on the Triangle Shirtwaist Factory Fire
Parlare alle ragazze: Saggi intimi e politici sull'incendio della fabbrica Triangle Shirtwaist -...
Racconti candidi e intimi della tragedia operaia...
Parlare alle ragazze: Saggi intimi e politici sull'incendio della fabbrica Triangle Shirtwaist - Talking to the Girls: Intimate and Political Essays on the Triangle Shirtwaist Factory Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)