Punteggio:
Le recensioni della raccolta di racconti di Lorrie Moore sono un misto di ammirazione e delusione. Mentre molti lettori celebrano il suo stile di scrittura e la bella edizione delle sue opere, altri trovano i temi e i personaggi poco coinvolgenti.
Vantaggi:⬤ Bella edizione con copertina rigida
⬤ stile di scrittura impressionante
⬤ storie accattivanti che rimangono nella memoria del lettore
⬤ almeno cinque storie sono probabilmente amate dai lettori
⬤ considerata un genio della scrittura di racconti
⬤ Alcune storie sono considerate deprimenti e caratterizzate da personaggi egocentrici
⬤ un recensore ha espresso l'incapacità di finire il libro
⬤ non consigliato da almeno un lettore a causa della mancanza di personaggi relazionabili e di narrazioni coinvolgenti.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Collected Stories
Una splendida edizione con copertina rigida della raccolta di racconti di una delle autrici più venerate e ammirate d'America, originariamente pubblicata nelle acclamate raccolte Self-Help, Like Life, Birds of America e Bark e comprendente altri tre racconti estratti dai suoi romanzi.
Moore è una delle scrittrici più apprezzate d'America e questa raccolta, che abbraccia tutta la sua carriera, mette in luce il suo eccezionale talento nel saper mescolare la tragedia con l'umorismo, il dolore con l'arguzia sovversiva. Le sue storie, osservate con attenzione, sono popolate da una varietà di anime perdute - mariti, mogli, amanti, turisti, professori, studenti, persino un fantasma - che spesso sono alle prese con il dolore o la delusione: un uomo divorziato ossessionato dai libri di auto-aiuto, un'attrice hollywoodiana fallita che vive in un hotel, una donna con una malattia terminale.
Ma per quanto i personaggi possano essere innamorati o dislocati - dall'invitato al matrimonio spiritoso di "Thank You for Having Me" ai musicisti auto-illusi di "Wings", fino alle complicate coppie genitore-figlio di "How to Talk to Your Mother (Notes)" e "The Kid's Guide to Divorce" - le loro storie sono sempre fondate sull'intuizione e sulla compassione. I ritratti di Moore dei genitori di un bambino gravemente malato in "People Like That Are the Only People Here" e di una donna tormentata dal senso di colpa per la morte del figlio di un'amica in "Terrific Mother" raggiungono una potenza notevolmente priva di sentimentalismo e tuttavia silenziosamente devastante.
Commoventi o cupamente divertenti, tutte queste opere incanalano il disordine della condizione umana attraverso la voce sapiente e ironica che caratterizza la Moore, e insieme la confermano come una maestra del racconto breve.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)