Storie nella pietra: La commemorazione, la creazione della storia e il ruolo della conservazione

Storie nella pietra: La commemorazione, la creazione della storia e il ruolo della conservazione (Emily Williams)

Titolo originale:

Stories in Stone: Memorialization, the Creation of History and the Role of Preservation

Contenuto del libro:

Nel 1866, Alexander Dunlop, un nero libero che viveva a Williamsburg, in Virginia, fece tre cose insolite.

Ebbe un'udienza con il Presidente degli Stati Uniti, testimoniò davanti al Comitato congiunto del Congresso sulla Ricostruzione e acquistò una lapide per sua moglie, Lucy Ann Dunlop. Acquisti di questo tipo erano una rarità per la comunità nera libera della Virginia, e questa particolare lapide è resa più significativa dalla scelta delle parole di Dunlop, dalla sua difesa politica e dalla retorica razziale dell'epoca.

Scolpita da una coppia di intagliatori di Richmond che, come molti altri costruttori di monumenti del Sud, contribuirono a celebrare e mitizzare la "Causa perduta" all'indomani della Guerra Civile, la lapide di Lucy Ann è una potente dichiarazione della fede di Dunlop nel valore di tutti gli uomini e delle sue speranze per il futuro. Seppellita nel 1925 dai membri bianchi di una congregazione ecclesiastica e negli anni '60 dalla Fondazione Colonial Williamsburg, la lapide è stata scavata nel 2003. L'analisi, la conservazione e l'interpretazione a lungo termine sono state intraprese dalla Fondazione in collaborazione con la comunità della First Baptist Church, una chiesa storicamente nera all'interno della quale Alexander Dunlop era un leader.

"Storie nella pietra: Memorialization, the Creation of History and the Role of Preservation" esamina la storia della lapide attraverso una miscela di biografia degli oggetti e approcci microstorici e la contrappone ad altri progetti di memoria, come il ricordo dei morti della Guerra Civile. I dati provenienti da un'indagine regionale sui cimiteri del XIX secolo, i resoconti storici, le fonti letterarie e le arti visive sono intrecciati per esplorare le relazioni d'azione tra i monumenti, i loro committenti, i loro creatori e i loro spettatori e i modi in cui la memoria viene creata e contestata e come ciò influisce sulla storia che impariamo e conserviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie nella pietra: Memorizzazione, creazione della storia e ruolo della conservazione - Stories in...
Nel 1866, Alexander Dunlop, un nero libero che...
Storie nella pietra: Memorizzazione, creazione della storia e ruolo della conservazione - Stories in Stone: Memorialization, the Creation of History and the Role of Preservation
Resti umani: Conservazione, recupero e analisi - Human Remains: Conservation, retrieval and...
Atti di un convegno tenutosi a Williamsburg, VA,...
Resti umani: Conservazione, recupero e analisi - Human Remains: Conservation, retrieval and analysis
Storie nella pietra: La commemorazione, la creazione della storia e il ruolo della conservazione -...
Nel 1866, Alexander Dunlop, un nero libero che...
Storie nella pietra: La commemorazione, la creazione della storia e il ruolo della conservazione - Stories in Stone: Memorialization, the Creation of History and the Role of Preservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)