Storie nascoste: Palestina e Mediterraneo orientale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storie nascoste: Palestina e Mediterraneo orientale (L. Ra'ad Basem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano opinioni contrastanti sul libro, che mira a mettere in discussione le narrazioni storiche esistenti, in particolare per quanto riguarda la Palestina e i miti biblici. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il contenuto ben studiato e ben scritto, altri ne criticano la coerenza e i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro perché è ben scritto, a volte umoristico e basato su fatti archeologici. È stato raccomandato per il suo prezioso contributo alla comprensione della storia del Levante e per aver messo in discussione le credenze comunemente diffuse sulle mitologie giudaico-cristiane. Il libro offre interpretazioni alternative ed è descritto come una lettura obbligata per chi è interessato al Vicino Oriente.

Svantaggi:

I critici hanno trovato il libro privo di una narrazione storica coerente, ritenendo che si concentri più su questioni contemporanee che su una storia strutturata. Alcune recensioni hanno notato una certa dipendenza da studi non tradizionali, che hanno trovato preoccupante, e hanno espresso il loro disappunto per la sua presentazione frammentaria. Inoltre, una recensione ha menzionato un reclamo fisico relativo alla sporcizia del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Histories: Palestine and the Eastern Mediterranean

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni, la Palestina e il Mediterraneo orientale sono stati soggetti a una costante interferenza coloniale, che ha privato la popolazione indigena della propria storia. Basem L.

Ra'ad scopre questa storia e inizia il processo di riconnessione con i suoi legittimi proprietari. Le ideologie orientaliste, i progetti coloniali e le acquisizioni culturali sioniste hanno contribuito profondamente al revisionismo della storia della Palestina. Basandosi su ricerche archeologiche, linguistiche e storiche, Ra'ad sfata molti miti relativi a religioni, lingue, popoli e siti.

Ciò che emerge da questo recupero è la presenza di un popolo nativo, dimenticato, sommerso e subalterno, che resiste ostinatamente, dall'antica Canaan alla Palestina contemporanea. Chiedendo di “disimparare” le storie imbiancate e coloniali, la Storia nascosta è un processo di recupero, de-colonizzazione, revisione e inclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745328300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re schiavo: Ribelli contro l'impero - Un romanzo - Slave King: Rebels Against Empire - A...
Slave King ricrea una grande rivolta di schiavi in Sicilia...
Re schiavo: Ribelli contro l'impero - Un romanzo - Slave King: Rebels Against Empire - A Novel
Storie nascoste: Palestina e Mediterraneo orientale - Hidden Histories: Palestine and the Eastern...
Per migliaia di anni, la Palestina e il...
Storie nascoste: Palestina e Mediterraneo orientale - Hidden Histories: Palestine and the Eastern Mediterranean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)