Storie in movimento: L'emigrazione delle donne irlandesi in Gran Bretagna dall'indipendenza alla Repubblica

Punteggio:   (3,8 su 5)

Storie in movimento: L'emigrazione delle donne irlandesi in Gran Bretagna dall'indipendenza alla Repubblica (Jennifer Redmond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Moving Histories: Irish Women's Emigration to Britain from Independence to Republic

Contenuto del libro:

Moving Histories è il primo libro che descrive nel dettaglio la vita delle donne che hanno lasciato l'Irlanda dopo l'indipendenza.

Attingendo a un'ampia gamma di materiali d'archivio, questo libro traccia nuove narrazioni per offrire una visione originale della migrazione di migliaia di donne irlandesi nel XX secolo. Nonostante la forte tendenza a lasciare l'Irlanda come gli uomini, la migrazione delle donne in Gran Bretagna è stata meno studiata.

Eppure le donne irlandesi potevano essere presenti in tutti i settori della vita in Gran Bretagna, da quelli più familiari dell'assistenza infermieristica e domestica all'insegnamento, al lavoro in fabbrica e altro ancora. Questo studio originale prende in considerazione anche i commenti pubblici sulle donne irlandesi da parte del pulpito, della stampa e dei politici, che le ritenevano volubili, bisognose di una guida e inclini a fallire moralmente lontano da casa. La ripetuta descrizione della “ragazza emigrante” nei promemoria e nelle riviste governative dava l'impressione che le donne irlandesi partissero per motivi diversi dal lavoro.

Moving Histories sostiene che la continua attenzione alle madri irlandesi non sposate in Gran Bretagna era basata su preoccupazioni genuine e su un problema reale, ma queste donne non erano rappresentative. Erano piuttosto un'accusa all'ambiente socio-culturale conservatore di un'Irlanda che reprimeva il discorso aperto sulla sessualità e costringeva le donne a “nascondere la loro vergogna” nelle istituzioni in patria e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786941671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie in movimento: L'emigrazione delle donne irlandesi in Gran Bretagna dall'indipendenza alla...
Moving Histories è il primo libro che descrive nel...
Storie in movimento: L'emigrazione delle donne irlandesi in Gran Bretagna dall'indipendenza alla Repubblica - Moving Histories: Irish Women's Emigration to Britain from Independence to Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)