Storie ignorate: La politica dell'educazione storica e le relazioni tra indigeni e coloni in Australia e Kanaky/Nuova Caledonia

Storie ignorate: La politica dell'educazione storica e le relazioni tra indigeni e coloni in Australia e Kanaky/Nuova Caledonia (Anglique Stastny)

Titolo originale:

Ignored Histories: The Politics of History Education and Indigenous-Settler Relations in Australia and Kanaky/New Caledonia

Contenuto del libro:

Come viene insegnata la storia coloniale nelle scuole? E come i sistemi educativi influiscono sulle relazioni di potere tra indigeni e colonizzatori? Questo libro fornisce un contributo unico alle discussioni internazionali sulla produzione di conoscenza e sull'insegnamento della storia coloniale nelle scuole con un'analisi comparativa di due società coloniali vicine del Pacifico meridionale. Anglique Stastny sostiene che i sistemi scolastici dell'Australia e di Kanaky/Nuova Caledonia continuano a mettere in atto il colonialismo britannico/australiano e francese, rispettivamente, facendo leva su narrazioni storiche che non comprendono e ignorano volontariamente i meccanismi e la contemporaneità del colonialismo dei colonizzatori. I regimi di ignoranza dei colonizzatori sostengono lo status quo politico del potere coloniale. Il lavoro di Stastny esamina questa arma dell'ignoranza in sistemi così spesso incentrati sulla produzione di conoscenza per approfondire la nostra comprensione di come e perché le agende coloniali operano nelle scuole pubbliche primarie e secondarie.

Ignored Histories accompagna il lettore attraverso l'evoluzione delle direttive politiche per i curricula di storia, la storiografia e le narrazioni prodotte e diffuse nei libri di testo, nonché l'etnografia dell'autore sulle pratiche e le esperienze reali degli insegnanti. La storia ripercorre i racconti delle guerre coloniali e dei massacri nei libri di testo; presenta i resoconti moderni della continua emarginazione - e della vera e propria esclusione - degli storici, degli operatori e dei saperi indigeni sia dallo sviluppo dei curricula che dalla pedagogia; problematizza il disimpegno degli studenti nell'apprendimento della propria storia; porta alla luce gli effetti persistenti della supremazia bianca e i modi per contrastarli.

Alcuni insegnanti di storia, a livello individuale, si impegnano in strategie educative insurrezionali nel tentativo di spostare le relazioni di potere tra indigeni e coloni. Dalle interviste condotte da Stastny, apprendiamo che alcuni di questi insegnanti sono stati licenziati; altri hanno sviluppato con successo metodi per destabilizzare e ripensare le pratiche istituzionali ed effettuare cambiamenti in classe. In definitiva, Stastny sostiene la necessità di una trasformazione dell'intero sistema che decolonizzi i curricula di storia e l'insegnamento della storia dando priorità alla rinascita, alla comprensione e alla conoscenza degli indigeni, riconoscendo e affrontando le difficili verità del passato e plasmando eticamente le storie di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824890377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie ignorate: La politica dell'educazione storica e le relazioni tra indigeni e coloni in...
Come viene insegnata la storia coloniale nelle...
Storie ignorate: La politica dell'educazione storica e le relazioni tra indigeni e coloni in Australia e Kanaky/Nuova Caledonia - Ignored Histories: The Politics of History Education and Indigenous-Settler Relations in Australia and Kanaky/New Caledonia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)