Storie future: Quello che ADA Lovelace, Tom Paine e la Comune di Parigi possono insegnarci sulla tecnologia digitale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storie future: Quello che ADA Lovelace, Tom Paine e la Comune di Parigi possono insegnarci sulla tecnologia digitale (Lizzie O'Shea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lizzie O'Shea, “Future Histories”, collega lezioni storiche e sfide attuali per promuovere l'idea di “democrazia digitale” come mezzo per costruire un mondo migliore. L'autrice, esperta di diritti umani e digitali, spiega come la tecnologia possa dare potere alla gente comune e critica il controllo del progresso da parte dei capitalisti tecnologici. Il libro ispira ottimismo evidenziando i movimenti di successo del passato e suggerisce modi pratici per promuovere la collaborazione e la partecipazione pubblica.

Vantaggi:

Il libro fornisce una spiegazione magistrale di questioni complesse, collega le lotte storiche alle sfide attuali e offre suggerimenti stimolanti per l'azione futura. Il punto di vista della classe operaia e le intuizioni di O'Shea sul potenziale della tecnologia al servizio delle persone piuttosto che del profitto sono avvincenti. Gli esempi storici di collaborazione sociale e politica danno al lettore un senso di ottimismo e di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupanti i temi della mercificazione e della sorveglianza, che potrebbero portare a un senso di disperazione prima che vengano presentate soluzioni ottimistiche. Inoltre, la profondità delle discussioni interdisciplinari potrebbe risultare eccessiva per coloro che non hanno familiarità con i vari campi trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Future Histories: What ADA Lovelace, Tom Paine, and the Paris Commune Can Teach Us about Digital Technology

Contenuto del libro:

Un tour altamente coinvolgente attraverso la storia progressista al servizio dell'emancipazione del nostro domani digitale.

In lizza per il Victorian Premier's Literary Award, Australia.

Quando parliamo di tecnologia parliamo sempre di domani e di futuro, il che rende difficile capire come arrivarci. In Future Histories, l'avvocato d'interesse pubblico e specialista del digitale Lizzie O'Shea sostiene che dobbiamo smettere di guardare avanti e iniziare a guardare indietro. Intrecciando la storia dell'informatica e dei movimenti sociali progressisti con le moderne teorie della mente, della società e del sé, O'Shea costruisce un "passato utilizzabile" che può aiutarci a determinare il nostro futuro digitale.

Cosa può dirci la Comune di Parigi sui precedenti esperimenti di condivisione di risorse, come Internet, in comune? In che modo le teorie di Frantz Fanon sull'autodeterminazione anti coloniale possono aiutarci a costruire un mondo digitale in cui tutti possano partecipare in modo paritario? I dibattiti sulla parità di accesso al digitale possono essere aiutati dalle teorie del rivoluzionario americano Tom Paine sulla ridistribuzione democratica ed economica? Cosa possono insegnarci le lotte indigene per la terra sulla gestione del nostro clima digitale? E come mai Elon Musk non è un visionario del futuro ma un ritorno steampunk alle utopie tecnologiche dell'epoca vittoriana?

In una prosa coinvolgente e frizzante, O'Shea ci mostra quanto sia umana la nostra comprensione della tecnologia e come, attingendo alle risorse del passato, possiamo vedere il potenziale di lotta, di liberazione, di arte e di poesia nel nostro presente tecnologico. Future Histories è per tutti noi - creatori, coder, hacktivisti, utenti di Facebook, sedicenti luddisti - che ci troviamo in un mondo nuovo e coraggioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788734318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie future: Quello che ADA Lovelace, Tom Paine e la Comune di Parigi possono insegnarci sulla...
Un tour altamente coinvolgente attraverso la storia...
Storie future: Quello che ADA Lovelace, Tom Paine e la Comune di Parigi possono insegnarci sulla tecnologia digitale - Future Histories: What ADA Lovelace, Tom Paine, and the Paris Commune Can Teach Us about Digital Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)