Storie eterosessuali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storie eterosessuali (L. Davis Rebecca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Heterosexual Histories

Contenuto del libro:

La storia dell'eterosessualità in Nord America attraverso quattro secoli

L'eterosessualità è solitamente considerata come qualcosa di intrinsecamente "naturale" - ma che cos'è l'eterosessualità e come ha preso forma nel corso dei secoli? Sfidando gli approcci astorici al soggetto eterosessuale, Histories Heterosexual costruisce un nuovo quadro per la storia dell'eterosessualità, esaminando ipotesi inesplorate e insistendo sul fatto che non solo il sesso ma anche la razza, la classe, il genere, l'età e la geografia contano nel suo passato. Ognuno dei quattordici saggi di questo volume esamina la storia dell'eterosessualità da una diversa angolazione, cercando di studiare questo argomento in modo da riconoscere la pluralità, la divergenza e l'iniquità.

Le curatrici Rebecca L. Davis e Michele Mitchell hanno creato una raccolta che abbraccia quattro secoli, affrontando i diversi gruppi razziali, le geografie e le sottoculture dell'eterosessualità in Nord America. I saggi spaziano tra le diverse discipline, con esperti di vari settori che esaminano l'eterosessualità da prospettive uniche: uno storico mostra come la definizione dell'eterosessualità, del sesso e del desiderio siano stati parte integrante della formazione dell'America britannica e del processo di colonizzazione; una studiosa di diritto esamina le connessioni tra razza, cittadinanza sessuale e maternità non coniugale; un'esperta di studi di genere analizza lo scandalo Clinton-Lewinsky ed esplora le intersezioni dell'eterosessualità con la vergogna e il femminismo di seconda ondata. Insieme, questi saggi spiegano come gli americani di un tempo intendessero in modo diverso le varietà di genere e la sessualità di sesso diverso, come l'eterosessualità sia emersa come modo dominante di descrivere il genere e come molte persone abbiano riconosciuto e affrontato apertamente la fragilità dell'eterosessualità.

Contestando le presunzioni di stabilità o coerenza dell'eterosessualità, Histories Heterosexual apre la documentazione storica all'interrogazione delle varietà razziali, di classe e di genere dell'eterosessualità e considera le implicazioni delle molteplicità e dei cambiamenti dell'eterosessualità. Fornendo sia un'ampia indagine storica sia studi di casi concentrati, Heterosexual Histories è un'aggiunta cruciale al campo degli studi sulla sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479878079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie eterosessuali - Heterosexual Histories
La storia dell'eterosessualità in Nord America attraverso quattro secoli L'eterosessualità è solitamente considerata...
Storie eterosessuali - Heterosexual Histories
Storie eterosessuali - Heterosexual Histories
La storia dell'eterosessualità in Nord America attraverso quattro secoli L'eterosessualità è solitamente considerata...
Storie eterosessuali - Heterosexual Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)