Storie e cervello: La neuroscienza della narrazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Storie e cervello: La neuroscienza della narrazione (B. Armstrong Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione perspicace della mente umana da varie prospettive accademiche, ma ha affrontato problemi significativi con la consegna e la presentazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed esplora idee complesse sulla memoria, la narrazione e la cultura della razza umana. Collega diversi campi di studio ed è considerato un brillante contributo alla ricerca contemporanea, rendendolo una lettura obbligata per il XXI secolo.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno riscontrato problemi di consegna deludenti, come la ricezione del libro senza copertina e in cattive condizioni (copertina sgualcita, pagine deformate). Inoltre, alcuni hanno trovato la qualità di stampa carente e lo stile di scrittura affrettato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories and the Brain: The Neuroscience of Narrative

Contenuto del libro:

In che modo il nostro cervello ci permette di raccontare e seguire le storie? E come le storie influenzano la nostra mente? In Storie e cervello, Paul B. Armstrong analizza i processi cognitivi coinvolti nella costruzione e nello scambio di storie, esplorando il loro ruolo nella neurobiologia del funzionamento mentale.

Armstrong sostiene che i modi in cui le storie ordinano gli eventi nel tempo, imitano le azioni e mettono in relazione le nostre esperienze con le vite degli altri sono correlati ai processi corticali di legame temporale, al circuito tra azione e percezione e alle operazioni di rispecchiamento alla base dell'intersoggettività incarnata. L'autore rivela come le recenti scoperte neuroscientifiche sul funzionamento del cervello - come assembla le sintesi neuronali senza un controllore centrale - illuminino i processi cognitivi che coinvolgono il tempo, l'azione e le relazioni tra sé e l'altro, che sono centrali nella narrazione.

Estensione del suo precedente libro How Literature Plays with the Brain, questo nuovo studio applica l'analisi di Armstrong sul valore cognitivo dell'armonia e della dissonanza estetica alla narrativa. Armstrong spiega come le narrazioni aiutino il cervello a negoziare l'infinito conflitto tra il suo bisogno di modelli, sintesi e costanza e il suo bisogno di flessibilità, adattabilità e apertura al cambiamento. Le neuroscienze di queste interazioni sono parte del motivo per cui le storie danno forma alle nostre vite, così come le nostre vite danno origine alle storie.

Riprendendo l'annosa questione di ciò che la nostra capacità di raccontare storie rivela sul linguaggio e sulla mente, questo progetto veramente interdisciplinare dovrebbe interessare sia gli umanisti che gli scienziati cognitivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie e cervello: La neuroscienza della narrazione - Stories and the Brain: The Neuroscience of...
In che modo il nostro cervello ci permette di...
Storie e cervello: La neuroscienza della narrazione - Stories and the Brain: The Neuroscience of Narrative
Come la letteratura gioca con il cervello - How Literature Plays with the Brain
"La letteratura è importante", dice Paul B. Armstrong, "per ciò...
Come la letteratura gioca con il cervello - How Literature Plays with the Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)