Storie di Wagner raccontate ai bambini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storie di Wagner raccontate ai bambini (E. Smith C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stories from Wagner Told to the Children

Contenuto del libro:

La conoscenza delle grandi opere culturali europee è fondamentale per una formazione classica completa, e la tendenza antieuropea di molti programmi scolastici odierni ha portato a sminuire deliberatamente grandi opere d'arte come le meravigliose opere di Richard Wagner. Sebbene quest'opera sia stata originariamente concepita per i lettori più giovani, le persone più anziane che cercano un'introduzione ai racconti di Wagner la troveranno ugualmente leggibile e avvincente.

Racconta la trama di tre delle sue opere più famose: L'olandese volante, Lohengrin e I cantori di Norimberga, in un formato di facile lettura. Una volta acquisita familiarità con la trama, la visione dell'opera vera e propria diventa immensamente più piacevole e apre una maggiore comprensione delle dinamiche dei temi e dei motivi wagneriani e del loro significato di fondo. Lohengrin fu rappresentato per la prima volta nel 1850 e si basa su una serie di romanzi tedeschi medievali.

La sua fama si è talmente radicata nella coscienza occidentale che il suo Coro degli sposi, meglio conosciuto come "Here Comes the Bride", viene ancora suonato come processione ai matrimoni. Die Meistersinger von Nurnberg (I maestri cantori di Norimberga) fu rappresentata per la prima volta nel 1868 ed è una delle opere più lunghe mai scritte, con una durata media di circa quattro ore e mezza.

La storia ruota attorno alla vera corporazione dei Meistersinger (Maestri Cantori), un'associazione di poeti e musicisti dilettanti, e offre uno spaccato senza precedenti della vita nell'antica e bellissima città medievale di Norimberga. È l'unica commedia di Wagner e anche l'unica a non utilizzare elementi soprannaturali nella sua narrazione. L'Olandese Volante fu rappresentato per la prima volta nel 1843 ed è un adattamento della più antica leggenda europea di una nave fantasma che non riesce mai ad approdare in un porto ed è condannata a navigare per sempre negli oceani.

L'equipaggio fantasma interagisce con persone in carne e ossa con conseguenze inaspettate e Wagner fu ispirato a scriverlo dopo un pericoloso viaggio in mare in cui la sua stessa nave fu quasi affondata. Illustrazioni di Byam Shaw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781389674136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il custode del fratello - Brother's Keeper
Un romanzo d'esordio potente e scarno con un nodo morale al centro, Brother's Keeper esplora i temi della dipendenza, del senso di...
Il custode del fratello - Brother's Keeper
Storie di Wagner raccontate ai bambini - Stories from Wagner Told to the Children
La conoscenza delle grandi opere culturali europee è fondamentale per una...
Storie di Wagner raccontate ai bambini - Stories from Wagner Told to the Children
Yggdrasil: L'albero del mondo - Yggdrasil: The World Tree
Per salvare il suo vero amore, un adolescente si allea con un gruppo di creature mitiche per fermare una dea...
Yggdrasil: L'albero del mondo - Yggdrasil: The World Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)