Storie di sottofondo: La vita politica delle foreste nel Nuovo Messico settentrionale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storie di sottofondo: La vita politica delle foreste nel Nuovo Messico settentrionale (Jake Kosek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Understories” di Jake Kosek affronta la complessa interazione tra razza, terra, nazionalismo e questioni ecologiche nel New Mexico settentrionale. Offre una visione profonda della vita politica delle foreste e critica il movimento ambientalista, affrontando anche l'eredità del razzismo e la gestione delle risorse forestali. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il materiale denso e difficile da affrontare, ritenendolo a volte eccessivamente accademico.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua brillante analisi e le sue profonde intuizioni sulle questioni intrecciate di ecologia, razza e politica. Riesce ad affrontare domande difficili e a criticare la politica del movimento ambientalista, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla giustizia sociale e ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale difficile da superare e lo hanno criticato perché eccessivamente accademico e in qualche modo soggettivo. Si sostiene che il libro non riesca a presentare un quadro completo delle sfide socioeconomiche del New Mexico settentrionale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understories: The Political Life of Forests in Northern New Mexico

Contenuto del libro:

Attraverso una narrazione vivace e coinvolgente, Understories dimostra come le politiche volatili di razza, classe e nazione animino le lotte notoriamente violente per le foreste nel sud-ovest degli Stati Uniti. Piuttosto che riprodurre le tradizionali concezioni della natura e dell'ambiente, Jake Kosek sposta l'attenzione sulle "nature" materiali e simboliche, essenze apparentemente immutabili e centrali per le formazioni di razza, classe e nazione che vengono rifatte non solo attraverso i conflitti per le risorse, ma anche attraverso le pratiche quotidiane di attivisti chicani, ambientalisti bianchi e funzionari statali, nonché scienziati nucleari, eroinomani e operatori sanitari.

Basandosi su due anni di lavoro etnografico sul campo e su un'ampia ricerca d'archivio, l'autore mostra come queste nature conflittuali siano parte integrante della politica ambientale e della formazione di cittadini razzializzati, paesaggi politicizzati e moderni regimi di governo. Kosek ripercorre la storia dell'estrazione forestale e dello sfruttamento del lavoro nel New Mexico settentrionale, dove i residenti ispanici hanno creato un attaccamento appassionato al luogo. Descrive come i loro sentimenti di espropriazione siano emersi attraverso i sistemi di proprietà fondiaria e i programmi di gestione federali che hanno trasformato i paesaggi forestali in luoghi esclusivi di purezza nazionale e razziale.

Fondendo un'etnografia accurata con intuizioni tratte da studi culturali e scientifici, Kosek mostra come l'orso Smokey, amato a livello nazionale, sia diventato un simbolo del colonialismo razzista bianco per molti ispanos della regione, mentre il Los Alamos National Laboratory, allo stesso tempo venerato e vituperato, ha rimodellato le ecologie e le economie regionali. Understories offre una visione innovativa della politica ambientale, che sfida gli studiosi e gli attivisti a rielaborare radicalmente la loro comprensione delle relazioni tra natura, giustizia e identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di sottofondo: La vita politica delle foreste nel Nuovo Messico settentrionale -...
Attraverso una narrazione vivace e coinvolgente, Understories...
Storie di sottofondo: La vita politica delle foreste nel Nuovo Messico settentrionale - Understories: The Political Life of Forests in Northern New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)