Storie di Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storie di Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili (Sharon Monteith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sncc's Stories: The African American Freedom Movement in the Civil Rights South

Contenuto del libro:

Costituito nel 1960 a Raleigh, nella Carolina del Nord, lo Student Non-violent Coordinating Committee (SNCC) fu un collettivo di alto profilo per i diritti civili guidato da giovani. Per Howard Zinn, nel 1964, i membri del SNCC erano "nuovi abolizionisti", ma oltre alle riforme il SNCC perseguiva iniziative radicali e politiche di Black Power.

Era impegnato nell'organizzazione di base nelle città e nelle comunità rurali, facilitando la registrazione degli elettori e l'azione diretta attraverso "progetti" incorporati nelle Freedom Houses, soprattutto nel Sud: l'ambientazione della maggior parte delle storie del SNCC. Nel corso del tempo, da un gruppo ristretto si trasformò in un gruppo eterogeneo di molte costellazioni, ma si distinse tra le organizzazioni per i diritti civili per la sua democrazia partecipativa e per l'enfasi posta sulle persone locali che decidevano i termini della loro battaglia per il cambiamento sociale. Gli organizzatori discussero il loro ruolo e si confrontarono con la responsabilità dell'SNCC nei confronti delle comunità, dei "feriti che camminano" danneggiati dal terrorismo razziale e degli individui che morirono per perseguire la giustizia razziale.

SNCC's Stories esamina la cultura editoriale e di stampa dell'organizzazione, scoprendo quanto sia fondamentale la narrazione di sé e del gruppo per gli eroi non considerati dei movimenti sociali. L'organizzatore può essere la dramatis persona del SNCC, ma i suoi scrittori sono stati trascurati.

Negli anni Sessanta si presumeva che figure letterarie affermate avrebbero scritto sui diritti civili, e finora l'attenzione della critica si è concentrata sul Movimento delle Arti Nere, trascurando il contributo degli scrittori della SNCC. Sharon Monteith raccoglie una letteratura difficile da trovare in cui il movimento per la libertà nel Sud dei diritti civili viene analizzato come storia soggettiva ed esplorato in modo fantasioso.

La cultura a stampa del SNCC consiste in rapporti sul campo, opuscoli, bollettini, narrativa, saggi, poesie e opere teatrali, che servono come fonti intime e illuminanti per comprendere l'azione politica. La storia letteraria del SNCC contribuisce all'eredità dell'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:394

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passing Into the Present: Narrativa americana contemporanea sul passaggio di razza e di genere -...
Questo è il primo studio completo sulla narrativa...
Passing Into the Present: Narrativa americana contemporanea sul passaggio di razza e di genere - Passing Into the Present: Contemporary American Fiction of Racial and Gender Passing
Storie di Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili - Sncc's...
Costituito nel 1960 a Raleigh, nella Carolina del...
Storie di Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili - Sncc's Stories: The African American Freedom Movement in the Civil Rights South
Il Cambridge Companion alla letteratura del Sud americano - The Cambridge Companion to the...
Questo Companion mappa il dinamico paesaggio letterario...
Il Cambridge Companion alla letteratura del Sud americano - The Cambridge Companion to the Literature of the American South
Storie del Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili - Sncc's...
Costituito nel 1960 a Raleigh, nella Carolina del...
Storie del Sncc: Il movimento per la libertà degli afroamericani nel Sud dei diritti civili - Sncc's Stories: The African American Freedom Movement in the Civil Rights South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)