Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni sostenibili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni sostenibili (Kiran Pereira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente e approfondita del significato della sabbia nella società moderna, discutendo il suo ruolo indispensabile in varie industrie e l'impatto ambientale della sua estrazione e del suo utilizzo. Lancia un appello urgente alla consapevolezza della crisi globale della sabbia e incoraggia il passaggio a pratiche più sostenibili.

Vantaggi:

L'autore presenta approfondimenti dettagliati sull'importanza della sabbia in numerosi prodotti e industrie, discute le ramificazioni ecologiche dell'estrazione della sabbia e affronta la necessità di un'economia circolare. La scrittura è coinvolgente e fornisce informazioni stimolanti che incoraggiano i lettori a riconsiderare le pratiche quotidiane relative alle risorse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto opprimente o frustrante a causa della natura complessa delle questioni relative all'estrazione e al riciclaggio della sabbia. Potrebbero anche provare un senso di disperazione per lo stato attuale delle cose e per le sfide che comporta la transizione verso pratiche sostenibili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sand Stories: Surprising Truths about the Global Sand Crisis and the Quest for Sustainable Solutions

Contenuto del libro:

L'uso eccessivo della sabbia è “una delle principali sfide di sostenibilità del 21° secolo”.

- Programma ambientale delle Nazioni Unite, 2019.

La sabbia è il fondamento nascosto della nostra società. In Storie di sabbia, Kiran Pereira traccia il quadro generale del perché è il bene più consumato sul pianeta dopo l'acqua. Il libro esamina anche l'impatto della nostra apparentemente insaziabile domanda di sabbia sugli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile.

Il problema è che la sabbia è una risorsa non rinnovabile e non tutti i tipi di sabbia sono utili. Mentre il numero di usi della sabbia al di là del vetro e del cemento è in crescita, le sue fonti non lo sono. La buona notizia è che esistono soluzioni a questo allarmante problema globale, comprese quelle che favoriscono un'economia circolare. Ora abbiamo bisogno della volontà politica di attuarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838125226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni...
L'uso eccessivo della sabbia è “una delle...
Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni sostenibili - Sand Stories: Surprising Truths about the Global Sand Crisis and the Quest for Sustainable Solutions
Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni...
L'uso eccessivo della sabbia è "una delle...
Storie di sabbia: Verità sorprendenti sulla crisi globale della sabbia e sulla ricerca di soluzioni sostenibili - Sand Stories: Surprising Truths about the Global Sand Crisis and the Quest for Sustainable Solutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)