Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud (Smith Brinson Claudia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente narrazione di coraggio e ingiustizia, mettendo in luce le storie di eroi quotidiani nella lotta per i diritti civili, soprattutto nella Carolina del Sud. L'autore fornisce importanti prospettive storiche attraverso una ricerca approfondita e una scrittura eccellente.

Vantaggi:

Storie ben scritte e avvincenti di eroi quotidiani
prospettiva storica vitale sulle relazioni razziali
qualità di scrittura superba
rappresentazione equilibrata del coraggio contro l'ingiustizia.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories of Struggle: The Clash Over Civil Rights in South Carolina

Contenuto del libro:

In questo studio pionieristico sulla lunga e faticosa lotta per i diritti civili nella Carolina del Sud, la giornalista di lungo corso Claudia Smith Brinson descrive nei dettagli i linciaggi, i pestaggi, gli attentati, le croci bruciate, le minacce di morte, gli incendi dolosi e l'odio velenoso che i neri della Carolina del Sud hanno sopportato, così come il sorprendente coraggio, la devozione, la dignità e la compassione di coloro che hanno rischiato la vita per l'uguaglianza.

Attraverso ricerche approfondite e interviste a più di centocinquanta attivisti per i diritti civili, molti dei quali non avevano mai condiviso le loro storie con nessuno, Brinson racconta venti anni cruciali di petizioni, prediche, picchetti, boicottaggi, marce e sit-in. L'uso dell'azione diretta nonviolenta da parte dei partecipanti ha modificato il panorama dei diritti civili nella Carolina del Sud e si è riverberato in tutto il Sud.

Queste testimonianze di prima mano includono i firmatari non celebrati che rischiarono la vita sostenendo la causa Briggs v. Elliot di Summerton, che portò alla storica decisione Brown v. Board of Education.

Le migliaia di studenti arrestati e incarcerati nel 1960 per le proteste a Rock Hill, Orangeburg, Danimarca, Columbia e Sumter.

E le impiegate e le leader nere che sfidarono il governatore e le sue truppe armate durante lo sciopero dell'ospedale di Charleston del 1969.

Brinson sottolinea anche il contributo di attivisti notevoli ma meno conosciuti, tra cui James M. Hinton Sr., presidente della South Carolina Conference of Branches della National Association for the Advancement of Colored People.

Thomas W. Gaither, segretario del Congress of Racial Equality e scout delle Freedom Rides.

Charles F. McDew, studente del South Carolina State College e cofondatore dello Student Nonviolent Coordinating Committee.

E Mary Moultrie, leader di base dello sciopero dei lavoratori ospedalieri del 1969.

Queste storie intime di coraggio e convinzione, al tempo stesso strazianti e stimolanti, mettono in luce i progressi compiuti dagli attivisti nonviolenti per i diritti civili, rivelando al tempo stesso la resistenza spesso violenta dei bianchi della Carolina del Sud al cambiamento. Sebbene permangano significative disparità razziali, i sacrifici di questi uomini e donne coraggiosi hanno prodotto un reale progresso - e una speranza per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud - Stories of Struggle: The...
In questo studio pionieristico sulla lunga e...
Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud - Stories of Struggle: The Clash Over Civil Rights in South Carolina
Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud - Stories of Struggle: The...
In questo studio pionieristico sulla lunga e...
Storie di lotta: Lo scontro sui diritti civili nella Carolina del Sud - Stories of Struggle: The Clash Over Civil Rights in South Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)