Storie di guerra nel Pacifico: Nelle parole di chi è sopravvissuto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storie di guerra nel Pacifico: Nelle parole di chi è sopravvissuto (Alan Smith Rex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di racconti personali di persone che hanno vissuto il teatro del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Fornisce approfondimenti sulle storie di soldati comuni e di coloro che hanno affrontato circostanze straordinarie. La prosa è avvincente e organizzata e lo rende adatto ai lettori interessati a testimonianze di prima mano sulla guerra.

Vantaggi:

Narrazioni personali informative e coinvolgenti, struttura ben organizzata, ottimo regalo per gli appassionati della Seconda guerra mondiale, narrazione vivida che trasporta i lettori, offre prospettive diverse sulla guerra del Pacifico e contribuisce a una maggiore comprensione delle esperienze dei veterani trascurati.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le storie e i riferimenti di alcuni veterani siano stati omessi, lasciando delle lacune nella narrazione complessiva, e alcuni recensori ritengono che il libro non sia tra i migliori sull'argomento, ma piuttosto “abbastanza buono”.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pacific War Stories: In the Words of Those Who Survived

Contenuto del libro:

Questa è la più ampia raccolta finora pubblicata di storie orali in prima persona su tanti aspetti diversi della guerra nel Pacifico, raccontate in avvincenti testimonianze oculari da oltre settanta veterani di tutte le forze armate".

In questo nuovo libro degli autori di Pacific Legacy: Image and Memory of World War II in the Pacific, la storia della guerra nel Pacifico rivive nelle parole di coloro che l'hanno vissuta in prima persona. I curatori creano per il lettore, così come i veterani stessi la ricordano, ciò che era la guerra: come appariva, come si sentiva, come odorava e come suonava. Le storie qui raccolte sono un ritratto unico degli eventi mondani, esotici, noiosi, terrificanti, che hanno cambiato la vita dei veterani durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico, una guerra combattuta su innumerevoli isole lontane in un'area che costituisce circa un terzo del globo. Ciò che i veterani hanno visto e vissuto è rimasto con loro per tutta la vita, e gran parte di esso torna a galla attraverso i loro vividi ricordi. Questo è un libro importante per gli appassionati di militari e per i sopravvissuti della Seconda guerra mondiale e le loro famiglie.

I racconti, raggruppati in quindici capitoli tematici e ordinati cronologicamente, sono testimonianze toccanti e di prima mano, dai combattimenti in prima linea all'epicentro della violenza e della morte, fino alla noia e alla stanchezza nelle isole delle retrovie, a migliaia di chilometri dai combattimenti. Sebbene le loro esperienze siano diverse, tutti sono stati cambiati da ciò che è accaduto loro nel Pacifico. Queste non sono le storie di grandi strategie o di mosse audaci di generali e ammiragli. Sentiamo invece le testimonianze di uomini e donne che si trovavano ai gradini più bassi, come i marinai comuni sulle navi che si scontravano con le navi da guerra e gli aerei giapponesi e che a volte ne uscivano sconfitti, i marines di rango che si trovavano su amtrac che si dirigevano verso spiagge tropicali spazzate dai proiettili e che vedevano i loro compagni uccisi accanto a loro, e i testimoni oculari sbalorditi dell'improvviso inizio della guerra il 7 dicembre 1941.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789208170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luna degli alberi che spuntano - Moon of Popping Trees
L'ultimo significativo scontro d'armi delle guerre indiane americane ebbe luogo il 29 dicembre 1890,...
La luna degli alberi che spuntano - Moon of Popping Trees
Storie di guerra nel Pacifico: Nelle parole di chi è sopravvissuto - Pacific War Stories: In the...
Questa è la più ampia raccolta finora pubblicata...
Storie di guerra nel Pacifico: Nelle parole di chi è sopravvissuto - Pacific War Stories: In the Words of Those Who Survived

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)