Storie di fantasmi della vecchia New Orleans

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storie di fantasmi della vecchia New Orleans (Jeanne Delavigne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ghost Stories of Old New Orleans” di Jeanne de Lavigne è una raccolta di racconti di fantasmi di New Orleans, lodata per la narrazione coinvolgente e i dettagli storici, ma criticata per i temi cupi e il dialetto antiquato. Le illustrazioni di Charles Richards ne aumentano il fascino, e mentre alcuni lettori hanno trovato le storie deprimenti, altri hanno apprezzato il brivido e la profondità dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e divertente, dettagli storici ben studiati, personaggi vivaci, belle illustrazioni, ideale per gli appassionati di storie di fantasmi e della storia di New Orleans, versione economica.

Svantaggi:

Alcune storie sono considerate cupe e deprimenti, il dialetto antiquato può distrarre, non tutte le storie sono accurate, le lunghe narrazioni possono risultare lunghe.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghost Stories of Old New Orleans

Contenuto del libro:

“Accese un fiammifero per guardare l'orologio. Nel bagliore della luce videro una giovane donna proprio al gomito di Pitot... una giovane donna vestita tutta di nero, con i capelli d'oro pallido e un bambino che dormiva sulla sua spalla. Scivolò fino al bordo del ponte e si allontanò senza rumore nelle acque nere”. -- Da Storie di fantasmi della vecchia New Orleans.

Si dice che i fantasmi si aggirino sui tetti della Royal Street di New Orleans, che i morti intonino canti sacri nella Cattedrale di St. Louis e che la tomba di una ricca maitresse si illumini di rosso di notte. La tradizione locale su questi avvistamenti soprannaturali, curata da Jeanne deLavigne nel suo classico Ghost Stories of Old New Orleans, vede i fantasmi di amanti amareggiati, schiavi vendicativi e zingari minacciosi infestare quasi ogni angolo della città, dalle strade del Quartiere Francese alle ville del Garden District. Stampate originariamente nel 1944, tutte le quaranta storie di fantasmi e le macabre incisioni dell'artista di New Orleans Charles Richards appaiono in questa nuova edizione.

Attingendo in gran parte a leggende popolari risalenti al 1800, deLavigne fornisce dettagli vividi della vecchia New Orleans con un cast di spiriti che rappresentano la varietà etnica della città, ambientati in case d'epoca, quartieri storici e taverne dimenticate. Combinando il folklore, i resoconti dei giornali e la voce di deLavigne, questi racconti fantasmatici spaziano dal tragico - i fratelli, dispersi in mare da bambini, infestano una cappella di Thomas Street in cerca della madre - alle rappresentazioni grafiche di torture, mutilazioni e morte.

Il folclorista e collaboratore della prefazione Frank de Caro contestualizza la scrittrice e la sua opera per i lettori moderni. Scopre nuove informazioni sulla vita della deLavigne e descrive l'influenza pervasiva che il suo libro esercita oggi sulla cultura della Crescent City.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807152911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di fantasmi della vecchia New Orleans - Ghost Stories of Old New Orleans
“Accese un fiammifero per guardare l'orologio. Nel bagliore della...
Storie di fantasmi della vecchia New Orleans - Ghost Stories of Old New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)