Storie di donne sullo schermo: Sovversioni femministe dei miti di frontiera

Storie di donne sullo schermo: Sovversioni femministe dei miti di frontiera (Kathleen Cummins)

Titolo originale:

Herstories on Screen: Feminist Subversions of Frontier Myths

Contenuto del libro:

Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Novanta, una generazione di registe ha preso di mira i miti popolari della frontiera dei loro Paesi.

Profondamente influenzati dal femminismo della seconda ondata e sostenuti da un accesso faticosamente conquistato a finanziamenti e formazione governativi e istituzionali, i loro film pionieristici hanno sfidato generi tradizionalmente maschili come il western. Invece di rafforzare i miti della nazione spesso rappresentati in questi film - sempre con un eroe bianco solitario contrapposto al territorio “selvaggio” e “incivile” dei nativi - questi registi hanno costruito contro-narrazioni incentrate sulle donne e sulle comunità emarginate.

Al posto di robusti cowboy che eliminano violentemente le popolazioni indigene per rendere la frontiera sicura per le loro virtuose mogli e figlie, questi registi hanno raccontato le storie delle società coloniali e postcoloniali da un punto di vista femminile e/o subalterno. Herstories on Screen è uno studio transnazionale di lungometraggi narrativi provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti e Nuova Zelanda/Aotearoa che decostruiscono i miti coloniali. Kathleen Cummins propone una lettura approfondita di dieci opere di diverse registe, tra cui Jane Campion, Julie Dash, Merata Mita, Tracey Moffatt e Anne Wheeler.

L'autrice rivela come queste registe utilizzino abilmente i tropi di genere e le convenzioni della narrazione popolare per criticare le narrazioni dominanti della domesticità e della purezza femminile e per ritrarre donne e persone subalterne che compiono atti di agenzia e resistenza. Cummins descrive in dettaglio i modi in cui la teoria e l'estetica della seconda ondata femminista hanno informato gli sforzi di questi registi per sfatare la femminilità e la maternità anglosassoni idealizzate e mettere a nudo la violenza sessuale e di genere e l'oppressione coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231189514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di donne sullo schermo: Sovversioni femministe dei miti di frontiera - Herstories on Screen:...
Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli...
Storie di donne sullo schermo: Sovversioni femministe dei miti di frontiera - Herstories on Screen: Feminist Subversions of Frontier Myths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)