Storie dell'orrore di Pasqua: Salvataggio della Buona Novella di Gesù

Storie dell'orrore di Pasqua: Salvataggio della Buona Novella di Gesù (Jason John)

Titolo originale:

Easter Horror Stories: Rescuing Jesus' Good News

Contenuto del libro:

La Pasqua è alle porte! Soccorso, guarigione, completezza, morte e risurrezione...

Salvezza!

Ma cosa significa salvezza, come funziona, per chi è e cosa ha a che fare con Gesù, chiunque egli sia?

Le chiese di tutto il mondo leggono storie di salvezza dalle Scritture ebraiche nel periodo che precede la Pasqua e le collegano alle storie di Gesù, in particolare al suo assassinio e alla risurrezione.

Inevitabilmente, alcuni tipi di persone vengono salvate e altre vengono escluse. Qualcuno viene sempre salvato a spese di qualcun altro.

Le storie che leggiamo non sono tanto "ama il tuo prossimo", quanto "sii contento di non essere il tuo prossimo".

C'erano vincitori e vinti, la squadra di Dio e l'altra squadra. Queste storie presentano Dio come un maniaco violento e genocida, e giustamente turbano chiunque si lasci turbare da ciò che legge nelle testimonianze bibliche.

Come nuovo cristiano a vent'anni, queste storie mi facevano orrore, eppure mi sentivo obbligato a "crederci", perché facevano parte del pacchetto. Speravo ardentemente che ci fosse una misteriosa spiegazione divina per la loro evidente xenofobia e per l'approccio al controllo della paura nel mettere in discussione l'autorità.

Alla fine ho capito che le testimonianze bibliche sono un insieme di argomenti sulla natura di Dio e dell'umanità, non una tesi monolitica o coerente. Possiamo contrastare, ad esempio, la xenofobia di gran parte dell'Antico Testamento con i libri di Ruth (dove uno straniero diventa l'antenato di Davide) e Giona (che mette il broncio quando Dio si preoccupa degli stranieri e viene severamente rimproverato).

Lavoriamo quindi attraverso la Quaresima nel lezionario, per esaminare francamente le storie orribili dell'Antico Testamento, in parallelo con le storie di Gesù che vengono lette nelle chiese. Vediamo cosa Gesù, e i profeti ebraici che lo hanno ispirato, hanno fatto di quelle storie.

Poi arriveremo al Giovedì Santo, al Venerdì Santo e infine alla Domenica di Pasqua, chiedendoci non tanto cosa sia stata la Risurrezione, ma cosa essa significhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648825739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso cristiano oggi: Lezioni da Mosè, Paolo, Gesù e Darwin - Christian Sex Today: Lessons From...
Come affrontano i cristiani il sesso nella loro...
Il sesso cristiano oggi: Lezioni da Mosè, Paolo, Gesù e Darwin - Christian Sex Today: Lessons From Moses, Paul, Jesus & Darwin
Storie dell'orrore di Pasqua: Salvataggio della Buona Novella di Gesù - Easter Horror Stories:...
La Pasqua è alle porte! Soccorso, guarigione,...
Storie dell'orrore di Pasqua: Salvataggio della Buona Novella di Gesù - Easter Horror Stories: Rescuing Jesus' Good News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)