Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di storie di diverso fascino, con ambientazioni storiche e narrazioni incentrate sui personaggi. Mentre alcuni lettori apprezzano la narrazione e gli approfondimenti culturali, altri trovano la scrittura impegnativa e poco coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Buona narrazione
⬤ personaggi memorabili
⬤ interessanti approfondimenti culturali
⬤ contesto storico
⬤ alcuni racconti sono coinvolgenti e ben realizzati.
⬤ Qualità incoerente tra i racconti
⬤ alcuni racconti sono difficili da leggere
⬤ problemi tecnici con l'edizione
⬤ alcuni lettori hanno trovato l'esperienza complessiva poco interessante.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Oldtown Fireside Stories
Oldtown Fireside Stories (1872) è una raccolta di racconti per bambini di Harriet Beecher Stowe. Sebbene la sua carriera abbia raggiunto l'apice con la pubblicazione del romanzo abolizionista La capanna dello zio Tom (1852), la Stowe continuò a lavorare come scrittrice professionista per tutta la vita.
Questi racconti catturano la sua immaginazione e la sua visione morale, illuminando aspetti della vita americana che altrimenti sarebbero stati consegnati alla storia. Due ragazzi, annoiati dalla vita di provincia, chiedono al cantastorie Sam Lawson di raccontare loro qualche storia. Accomodandosi accanto al camino per la serata, il vecchio saggio inizia.
In "Il fantasma nel mulino", Cap'n Eb Sawin rimane bloccato in una tempesta di neve sulla strada per Boston. Avendo bisogno di un riparo, bussa alla porta del vicino mulino e trova il vecchio Cack che si sta preparando per andare a letto. Dopo aver spostato la sua squadra di cavalli nella stalla per la notte, Sawin raggiunge Cack all'interno e presto si addormenta.
Nel cuore della notte, però, uno sconosciuto arriva al mulino. Incerti su chi sia e su cosa possa portare qualcuno al mulino a quell'ora della notte, i due uomini si preparano ad aprire la porta. In "I soldi di Capitan Kidd", Lawson racconta ai ragazzi una storia di tesori sepolti che coinvolge un famigerato pirata che, nonostante fosse cresciuto in una famiglia rispettabile, si dedicò a una vita di crimini.
Umoristiche e spaventose, ispirate alla storia e alla leggenda, le storie di Lawson non offrono solo una serata di divertimento a due ragazzi, ma anche una morale importante da ricordare per tutta la vita. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Oldtown Fireside Stories di Harriet Beecher Stowe è un classico della letteratura americana per ragazzi ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)