Storie dal camino: Meditazioni teologiche sul cinema di Haile Gerima

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storie dal camino: Meditazioni teologiche sul cinema di Haile Gerima (Tekletsadik Belachew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Storie dal camino” di Tekletsadik Belachew è apprezzato per la sua perspicace esplorazione dei temi teologici ed estetici nelle opere di Haile Gerima. I recensori ritengono che il libro sia coinvolgente e istruttivo e che presenti idee stimolanti che mettono in discussione le idee sbagliate sull'Africa.

Vantaggi:

L'accattivante esame teologico ed estetico offre nuove prospettive sia per i lettori generici che per gli accademici, un'analisi stimolante e culturalmente significativa, mette in luce l'eredità culturale e spirituale dell'Africa e mette in luce il promettente talento dell'autore.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun difetto specifico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories from the Fireplace: Theological Meditations on Haile Gerima's Cinema

Contenuto del libro:

Questo libro è un'esplorazione teologica interdisciplinare del cinema di Haile Gerima, regista e narratore etiope che ha tradotto con successo l'oralità folcloristica africana e ha intrecciato altre forme d'arte indigene nel linguaggio del cinema. L'eredità di cinque decenni di cinema panafricano di Gerima incarna la “resistenza simbolica” contro le rappresentazioni errate e stereotipate degli afro-pessimisti, entrambe manifestazioni del neocolonialismo.

In risposta, usa la “macchina da presa come arma” per resistere all'alterità esotica e all'alienazione inventate dal cinema convenzionale. Attraverso immagini in movimento alternative, ha rappresentato immagini dignitose dell'Africa per decolonizzare il cinema e liberare la mente. I suoi film-ricordo riescono ad archiviare le storie delle persone di origine africana.

Gerima, che si colloca alla pari di grandi griot del cinema africano come Ousmane Sembène - “il padre del cinema africano” e Med Hondo, merita ulteriori riflessioni interdisciplinari. Il “cinema triangolare” e il “cinema imperfetto” di Gerima si ispirano ai valori e ai prodotti culturali indigeni, come le icone sacre e le storie del focolare.

Le sue opere promuovono l'affermazione dell'identità del sé, il mantenimento del diritto alla differenza e l'adozione di una personalità umana di tipo ubuntu. Sono atti essenziali nel XXI secolo.

Come la teologia, il cinema modifica un modo di vivere - le esperienze umane, l'immaginazione e l'identità narrativa. Questo libro si impegna con le opere e i pensieri di Gerima per re-immaginare l'Africa attraverso le narrazioni cinematografiche nell'essere e nel diventare un africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956552757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie dal camino: Meditazioni teologiche sul cinema di Haile Gerima - Stories from the Fireplace:...
Questo libro è un'esplorazione teologica...
Storie dal camino: Meditazioni teologiche sul cinema di Haile Gerima - Stories from the Fireplace: Theological Meditations on Haile Gerima's Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)