Storie d'arte dei nativi della costa nord-occidentale da sconvolgere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Storie d'arte dei nativi della costa nord-occidentale da sconvolgere (Kathryn Bunn-Marcuse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame ponderato dell'arte dei nativi della costa nord-occidentale, con prospettive diverse, in particolare da parte di collaboratori indigeni. Sebbene alcuni lettori si aspettassero una maggiore rappresentazione dell'arte visiva, hanno trovato coinvolgenti gli approfondimenti culturali e il contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e importante per comprendere l'arte dei nativi della costa nord-occidentale da molteplici prospettive, in particolare dai punti di vista degli indigeni. I lettori hanno apprezzato le diverse voci incluse, che arricchiscono la discussione sulla storia dell'arte e sul suo significato contemporaneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di immagini d'arte esaustive, aspettandosi immagini più patinate e opere d'arte in evidenza nel libro. Si legge più come una storia che come un libro d'arte, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano un formato tradizionale di libro d'arte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unsettling Native Art Histories on the Northwest Coast

Contenuto del libro:

Inseparabile dalle sue comunità, l'arte della costa nord-occidentale funziona in modo estetico e performativo al di là della portata degli studi non indigeni, dalla dimostrazione dei legami di parentela alla manifestazione del potere spirituale. I collaboratori di questo volume mettono in primo piano le concezioni indigene riconoscendo questo ricco contesto e la sua storica cancellazione all'interno della disciplina della storia dell'arte.

Mettendo al centro le voci che sostengono le priorità indigene, integrando l'esperienza dei detentori di conoscenze indigene sul loro patrimonio artistico e mettendo in discussione le attuali pratiche istituzionali, questi nuovi saggi sconvolgono gli studi sull'arte della costa nord-occidentale. I temi chiave includono discussioni sulla protezione del patrimonio culturale e sulla sovranità dei nativi.

Ricentrare le donne e il loro ruolo critico nella trasmissione del sapere culturale.

Riflettere sul lavoro di decolonizzazione nei musei.

E l'esame di come le opere d'arte fungano da documenti viventi. Il volume esemplifica l'impegno rispettoso e relazionale con l'arte indigena e sostiene la necessità di una ricerca e di pratiche più responsabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295750705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie d'arte dei nativi della costa nord-occidentale da sconvolgere - Unsettling Native Art...
Inseparabile dalle sue comunità, l'arte della...
Storie d'arte dei nativi della costa nord-occidentale da sconvolgere - Unsettling Native Art Histories on the Northwest Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)