Storie brevi del movimento per i diritti civili: Un'antologia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storie brevi del movimento per i diritti civili: Un'antologia (Earley Whitt Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di storie incentrate sul Movimento per i diritti civili, che offre ai lettori una profonda comprensione e un coinvolgimento emotivo con gli eventi storici. È particolarmente indicato per gli ambienti educativi e per l'istruzione superiore.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e divertenti, commenti acuti dell'editore, narrazioni commoventi che migliorano la comprensione del Movimento per i diritti civili, altamente raccomandate per scopi accademici, e un mix di realtà brutali e messaggi di speranza.

Svantaggi:

Alcune storie sono estremamente intense e brutali e potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Short Stories of the Civil Rights Movement: An Anthology

Contenuto del libro:

Durante l'era dei diritti civili, masse di persone hanno marciato per le strade, boicottato negozi e si sono registrate per votare. Altri hanno sfidato il razzismo in modi più solitari, ma che hanno cambiato la vita. Queste ventitré storie danno voce ai cittadini comuni, senza nome, senza i quali il movimento sarebbe fallito. Dai sanguinosi scontri ai banchi del pranzo pubblico alle ansiose riflessioni al tavolo della famiglia, le diverse esperienze descritte in questa antologia rendono il movimento per i diritti civili reale e immediato come le migliori storie e memorie.

Ogni racconto si concentra su un momento particolare, a volte privato, della storica lotta per la giustizia sociale in America. Gli eventi hanno un effetto permanente sui personaggi, come la ragazza bianca di "La primavera è adesso" che deve risolvere i suoi sentimenti nei confronti dell'unico ragazzo nero della sua scuola, o il predicatore nero di "La conversione" che dice a un amico: "Questa cosa dell'essere uomo... La Corte Suprema non può farti diventare un uomo. La NAACP non può farlo. Dio Onnipotente può fare molto, ma nemmeno Lui può farlo. Nessuno può farlo se non tu". Se un personaggio sopravvive - e alcuni non lo fanno - l'evento può diventare un punto di svolta, una visione per un mondo migliore.

Le sezioni in cui sono raggruppate le storie sono parallele ai titoli dei giornali del giorno: Desegregazione scolastica (dal 1954), Sit-in (dal 1960), Marce e dimostrazioni (dal 1963) e Atti di violenza. Nell'ultima sezione, Retrospettiva, i personaggi ripercorrono il loro personale coinvolgimento nel movimento. Venti scrittori - undici neri e nove bianchi - sono rappresentati nella raccolta. Dieci storie sono state scritte durante gli anni Sessanta. Il fatto che gli altri siano stati scritti molto tempo dopo il periodo di massimo splendore del movimento suggerisce la potenza di quel periodo come fonte continua di ispirazione creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820328515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie brevi del movimento per i diritti civili: Un'antologia - Short Stories of the Civil Rights...
Durante l'era dei diritti civili, masse di persone...
Storie brevi del movimento per i diritti civili: Un'antologia - Short Stories of the Civil Rights Movement: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)