Storie afro-atlantiche

Punteggio:   (4,9 su 5)

Storie afro-atlantiche (Adriano Pedrosa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 77 voti.

Titolo originale:

Afro-Atlantic Histories

Contenuto del libro:

Una valutazione colossale, panoramica e necessaria delle culture visive dei territori afro-atlantici attraverso sei secoli.

Afro-Atlantic Histories raccoglie una selezione di oltre 400 opere e documenti di più di 200 artisti dal XVI al XXI secolo che esprimono e analizzano i flussi e i riflussi tra Africa, Americhe, Caraibi ed Europa. Il libro è motivato dal desiderio e dalla necessità di tracciare paralleli, attriti e dialoghi intorno alle culture visive dei territori afro-atlantici - le loro esperienze, le loro creazioni, il loro culto e la loro filosofia. Il cosiddetto Atlantico Nero, per usare il termine coniato da Paul Gilroy, è una geografia priva di confini precisi, un campo fluido dove le esperienze africane invadono e occupano altre nazioni, territori e culture.

Da notare anche la qualità plurale e polifonica di "histrias"; a differenza dell'inglese "histories", la parola in portoghese ha un doppio significato che comprende sia la narrativa che la saggistica, le narrazioni personali, politiche, economiche e culturali, nonché quelle mitologiche.

Il libro presenta più di 400 opere provenienti dall'Africa, dalle Americhe e dai Caraibi, nonché dall'Europa, dal XVI al XXI secolo. Sono organizzate in otto raggruppamenti tematici: Mappe e margini; Emancipazioni; Vite quotidiane; Riti e ritmi; Percorsi e trance; Ritratti; Modernismi afroatlantici; Resistenze e attivismo.

Tra gli artisti ci sono: Nina Chanel Abney, Emma Amos, Benny Andrews, Emanoel Araujo, Maria Auxiliadora, Romare Bearden, John Biggers, Paul Czanne, Victoria Santa Cruz, Beauford Delaney, Aaron Douglas, Melvin Edwards, Ibrahim El-Salahi, Ben Enwonwu, Ellen Gallagher, Theodore Gricault, Barkley Hendricks, William Henry Jones, Los Mailou Jones, Titus Kaphar, Wifredo Lam, Norman Lewis, Ibrahim Mahama, Edna Manley, Archibald Motley, Abdias Nascimento, Gilberto de la Nuez, Toyin Ojih Odutola, Dalton Paula, Rosana Paulino, Howardena Pindell, Heitor dos Prazeres, Joshua Reynolds, Faith Ringgold, Gerard Sekoto, Alma Thomas, Hank Willis Thomas, Rubem Valentim, Kara Walker e Lynette Yiadom-Boakye.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie afro-atlantiche - Afro-Atlantic Histories
Una valutazione colossale, panoramica e necessaria delle culture visive dei territori afro-atlantici attraverso sei...
Storie afro-atlantiche - Afro-Atlantic Histories
Mahku: Visioni - Mahku: Visions
Creato nel 2013, MAHKU (Huni Kuin Artists Movement) ha iniziato il suo lavoro traducendo in disegni figurativi le canzoni...
Mahku: Visioni - Mahku: Visions
Storie brasiliane - Brazilian Histories
Un colossale panorama della cultura visiva brasiliana attraverso cinque secoli .Pubblicata in occasione del...
Storie brasiliane - Brazilian Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)