Storicizzare la paura: ignoranza, diffamazione e alterità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storicizzare la paura: ignoranza, diffamazione e alterità (D. Boyce Travis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 37 voti.

Titolo originale:

Historicizing Fear: Ignorance, Vilification, and Othering

Contenuto del libro:

Historicizing Fear è un'interrogazione storica sull'uso della paura come strumento di diffamazione e persecuzione di gruppi e individui da una prospettiva globale, che offre uno sguardo senza fronzoli sul razzismo, sull'inquadramento della paura, sull'oppressione e sull'emarginazione nella storia dell'umanità. Il libro esamina la paura e l'alterità in un contesto storico, fornendo una migliore comprensione del modo in cui il potere e l'oppressione vengono utilizzati nel presente.

I contributi fondano il loro lavoro sulla teoria dell'alterità - l'azione riduttiva di etichettare una persona come appartenente a una categoria sociale subordinata definita come l'Altro - in relazione agli eventi storici, dimostrando che la paura dell'Altro è universale, senza tempo e interconnessa. I capitoli affrontano la musica dei gruppi neonazisti di potere bianco, la paura perpetuata attraverso il costrutto sociale della mascolinità nera in una società razzialmente egemonica, il terrore e la pulizia razziale nell'Arkansas del primo Novecento, la paura dei veterani tossicodipendenti della guerra del Vietnam, la creazione della paura da parte della dinastia Tang e altro ancora.

Puntuale, provocatorio e rigorosamente studiato, Historicizing Fear mostra come l'alterità dei membri di diversi gruppi etnici sia stata usata per propagare la paura e le tensioni sociali, giustificare la violenza di Stato e impedire a gruppi o individui di ottenere l'uguaglianza. Ampliando il contesto di come la paura dell'altro possa essere usata come strumento di propaganda, questo libro sarà interessante per gli studiosi e gli studenti di storia, antropologia, scienze politiche, cultura popolare, questioni razziali critiche, giustizia sociale e studi etnici, così come per il lettore generale interessato all'inquadramento della paura prevalente in politica.

Collaboratori:

Quaylan Allen, Melanie Armstrong, Brecht De Smet, Kirsten Dyck, Adam C. Fong, Jeff Johnson, Lukasz Kamieński, Guy Lancaster, Henry Santos Metcalf, Julie M. Powell, Jelle Versieren.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646420018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storicizzare la paura: ignoranza, diffamazione e alterità - Historicizing Fear: Ignorance,...
Historicizing Fear è un'interrogazione storica...
Storicizzare la paura: ignoranza, diffamazione e alterità - Historicizing Fear: Ignorance, Vilification, and Othering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)