Storici tedeschi - I volenterosi carnefici di Hitler e Daniel Goldhagen

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storici tedeschi - I volenterosi carnefici di Hitler e Daniel Goldhagen (Fred Kautz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

German Historians - Hitler's Willing Executioners and Daniel Goldhagen

Contenuto del libro:

Nel 1997, Daniel Goldhagen ha pubblicato il suo innovativo bestseller internazionale intitolato "Hitler's Willing Executioners" (I volenterosi giustizieri di Hitler), che riteneva avrebbe messo a tacere molti miti sull'Olocausto: che i tedeschi fossero ignari della distruzione di massa degli ebrei, che gli assassini fossero tutti uomini delle SS e che coloro che massacrarono gli ebrei lo fecero con riluttanza.

Attingendo a una grande quantità di materiale d'archivio inutilizzato, soprattutto alle testimonianze degli stessi assassini, Goldhagen porta i suoi lettori nei campi di sterminio dove i tedeschi davano volontariamente la caccia agli ebrei come a degli animali, li torturavano e poi posavano allegramente per delle foto con le loro vittime. Dalle unità mobili di uccisione, ai campi, alle marce della morte, Goldhagen mostra come i tedeschi comuni, cresciuti in una società in cui gli ebrei erano visti come malvagi e pericolosi, seguissero volontariamente le loro convinzioni fino alla loro logica conclusione.

Un'opera esplosiva, esaurientemente documentata e ricca di ricerche, che offriva prove inconfutabili che avrebbero dovuto costringere a una revisione fondamentale del nostro modo di pensare e di registrare gli eventi, ma invece di vedere quest'opera come un'opportunità per rivalutare seriamente ciò che accadde in Germania, gli influenti storici tedeschi la respinsero con rabbia accusandola di mancanza di erudizione, per una reazione contro la sua popolarità. Questo lavoro investigativo affronta questo pregiudizio storico e la conseguente complicità.

Fred Kautz non riusciva a capire perché i principali storici professionisti tedeschi si rifiutassero di raccogliere il guanto di sfida lanciato da Goldhagen. Gli storici tedeschi è il risultato del suo tentativo di andare a fondo di questo mistero. Dapprima presenta una panoramica del lavoro di Goldhagen, poi sottopone a un attento esame le dichiarazioni pubbliche e private e le recensioni scritte di tre importanti storici tedeschi - Hans Mommsen, Hans-Ulrich Wehler e Eberhard Jackel - e infine trae alcune conclusioni e avvertimenti sul modo in cui registriamo la storia.

Fred Kautz, Ph. D., è attualmente un ricercatore storico freelance a Darmstadt, in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551642123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storici tedeschi - I volenterosi carnefici di Hitler e Daniel Goldhagen - German Historians -...
Nel 1997, Daniel Goldhagen ha pubblicato il suo...
Storici tedeschi - I volenterosi carnefici di Hitler e Daniel Goldhagen - German Historians - Hitler's Willing Executioners and Daniel Goldhagen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)