STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI GUERRA Volume Primo

STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI GUERRA Volume Primo (Colville Grenadier Guards Colonel H. E.)

Titolo originale:

OFFICIAL HISTORY OF THE SUDAN CAMPAIGN COMPILED IN THE INTELLIGENCE DIVISION OF THE WAR OFFICE Volume One

Contenuto del libro:

La storia ufficiale della controversa campagna del Sudan del 1884, una delle imprese militari coloniali meno felici della Gran Bretagna vittoriana. L'autore, il colonnello Colvile, ha partecipato in prima persona alla campagna e il suo lavoro è stato vagliato dal War Office e dai suoi fratelli ufficiali prima della pubblicazione.

Il primo volume di questa pubblicazione in facsimile in tre volumi tratta gli eventi che precedettero la campagna stessa. Il leggendario generale Charles Gordon, con appoggi inadeguati e illusioni sulle proprie capacità, si trovò assediato nella capitale del Sudan, Khartoum, dai fanatici seguaci del Mahdi, un leader religioso musulmano che si era proclamato profeta predetto da Maometto, destinato a unire il mondo intero in un unico Stato islamico. e.

Molto tardi, un riluttante William Gladstone, primo ministro liberale, fu spinto dall'opinione pubblica a organizzare una spedizione sotto la guida di Lord Garnet Wolseley per andare in soccorso di Gordon.

Il primo volume si chiude con le forze del Mahdi che si diffondono nel Sudan e minacciano Gordon a Khartoum, mentre Wolseley si muove lentamente verso sud lungo il Nilo. Il secondo volume si apre con la forza di soccorso anglo-egiziana bloccata nel suo viaggio verso sud dai suoi piroscafi che si incagliano ripetutamente.

Quando finalmente raggiunge Khartoum, apprende che la città è caduta e Gordon è stato ucciso. La ritirata da Khartoum fu irta di pericoli come lo era stata l'avanzata, con il Corpo dei Cammelli e la Colonna del Fiume, in marcia in spedizioni punitive sussidiarie, guidati fino alla morte dal generale Earle e poi dal colonnello Brackenbury, che combatterono azioni disperate contro i dervisci seguaci del Mahdi. Il secondo volume si conclude con la decisione di evacuare il Sudan e la morte del Mahdi: per vendicare la morte di Gordon si dovrà attendere l'avvento di Kitchener a Omdurman, tredici anni dopo.

Il terzo volume di questa pubblicazione contiene dieci mappe della campagna. Anche i due primi volumi sono abbondantemente illustrati con diagrammi, piani di battaglia e incisioni. Nel loro insieme, questi volumi presentano un quadro autorevole e indispensabile di una delle più famose guerre d'impero britanniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847346612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI...
La storia ufficiale della controversa campagna del...
STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI GUERRA Volume Primo - OFFICIAL HISTORY OF THE SUDAN CAMPAIGN COMPILED IN THE INTELLIGENCE DIVISION OF THE WAR OFFICE Volume One
STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI...
La storia ufficiale della controversa campagna del...
STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI GUERRA Volume secondo - OFFICIAL HISTORY OF THE SUDAN CAMPAIGN COMPILED IN THE INTELLIGENCE DIVISION OF THE WAR OFFICE Volume Two
STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI...
La storia ufficiale della controversa campagna del...
STORIA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA DEL SUDAN COMPILATA DALLA DIVISIONE DI INTELLIGENZA DELL'UFFICIO DI GUERRA Volume 3 - OFFICIAL HISTORY OF THE SUDAN CAMPAIGN COMPILED IN THE INTELLIGENCE DIVISION OF THE WAR OFFICE Volume Three

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)