Storia sostenibile e dignità umana: Una neurofilosofia della storia e del futuro della civiltà

Punteggio:   (3,3 su 5)

Storia sostenibile e dignità umana: Una neurofilosofia della storia e del futuro della civiltà (Nayef Al-Rodhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia sostenibile e dignità dell'uomo” è un'esplorazione complessa e stimolante della governance, della giustizia e della coesistenza umana, lodata per la sua profondità e per l'integrazione unica di filosofia e scienza. Mentre molti lettori lo hanno trovato intellettualmente stimolante e facile da capire, alcuni lo hanno criticato per la sua complessità e le sue dimensioni intimidatorie.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti che incoraggiano il pensiero profondo.
Miscela unica di filosofia e scienza.
Ben studiato e supportato da fatti.
Diviso in sezioni maneggevoli per facilitare la lettura.
Si rivolge a un pubblico eterogeneo interessato alla governance, alla storia e alla filosofia.

Svantaggi:

Complesso e può essere difficile per i nuovi lettori dell'opera di Al-Rodhan.
Dimensioni e peso intimidatori, che possono scoraggiare i potenziali lettori.
Non è adatto a una lettura casuale e veloce; richiede un'attenzione mirata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sustainable History and Human Dignity: A Neurophilosophy of History and the Future of Civilisation

Contenuto del libro:

Storia sostenibile e dignità dell'uomo è una nuova filosofia della storia. Il volume illustra come la storia sostenibile sia promossa dal buon governo, che bilancia la tensione tra gli attributi della natura umana - emotività, amoralità ed egoismo - e i bisogni della dignità umana, come ragione, sicurezza, diritti umani, responsabilità, trasparenza, giustizia, opportunità, innovazione e inclusione.

L'autore propone criteri minimi per il buon governo che siano sensibili alle culture e alle storie locali, ma che rispondano ad alcuni valori globali comuni per garantire una cooperazione morale e politica massima e sostenibile. Utilizzando un modello oceanico di un'unica civiltà umana collettiva, l'autore sostiene che dovremmo pensare in termini di una storia umana comune che comprende molteplici domini e sottoculture geo-culturali con una storia di prestiti e sinergie reciproche. L'autore sostiene che, oggi, tutti i domini geo-culturali devono avere successo se vogliamo che l'umanità nel suo complesso trionfi.

Questo trionfo collettivo dipenderà anche dalla ragione e dal riconoscimento che gran parte della conoscenza è indeterminata e può essere limitata temporalmente, spazialmente e forse culturalmente, come viene delineato nella nuova teoria della conoscenza dell'autore: "Fisicalismo neuro-razionale".

Dr. Nayef R.

F. Al-Rodhan è Senior Scholar in Geostrategia e Direttore del Programma sulle Implicazioni Geopolitiche della Globalizzazione e della Sicurezza Transnazionale presso il Geneva Centre for Security Policy, Ginevra, Svizzera. "Questo libro è un esame eccezionalmente ampio degli approcci passati e presenti alla garanzia di una vita sociale qualitativamente adeguata sul pianeta.

La necessità di un dialogo interculturale è pressante e viene dichiarata con urgenza nel testo. Questa argomentazione è ben presentata ed è accompagnata da una grande quantità di prove empiriche. Il libro è anche una dichiarazione umanista forte ed eticamente attraente sul valore dell'interazione umana, che incorpora una visione di rispetto reciproco basata su una miscela di argomenti scientifici e aspirazioni normative.

Queste caratteristiche sono davvero impressionanti". Professor Michael Freeden, professore di politica, direttore del Centro per le ideologie politiche, Professorial Fellow, Mansfield College, Università di Oxford, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718895709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:503

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia sostenibile e dignità umana: Una neurofilosofia della storia e del futuro della civiltà -...
Storia sostenibile e dignità dell'uomo è una nuova...
Storia sostenibile e dignità umana: Una neurofilosofia della storia e del futuro della civiltà - Sustainable History and Human Dignity: A Neurophilosophy of History and the Future of Civilisation
Egoismo emozionale e amorale: Una neurofilosofia della natura umana e delle motivazioni - Emotional...
Cosa ci rende ciò che siamo? Nasciamo buoni o...
Egoismo emozionale e amorale: Una neurofilosofia della natura umana e delle motivazioni - Emotional Amoral Egoism: A Neurophilosophy of Human Nature and Motivations
Egoismo emotivo amorale: Una neurofilosofia della natura umana e delle motivazioni - Emotional...
Cosa ci rende ciò che siamo? Nasciamo buoni o...
Egoismo emotivo amorale: Una neurofilosofia della natura umana e delle motivazioni - Emotional Amoral Egoism: A Neurophilosophy of Human Nature and Motivations
Lo statecraft del XXI secolo: Conciliare potere, giustizia e interessi metapolitici - 21st-Century...
Dai rischi di frontiera della civiltà associati a...
Lo statecraft del XXI secolo: Conciliare potere, giustizia e interessi metapolitici - 21st-Century Statecraft: Reconciling Power, Justice and Meta-Geopolitical Interests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)