Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
A Social History of Iranian Cinema: The Globalizing Era, 1984-2010
Hamid Naficy è una delle massime autorità mondiali in materia di cinema iraniano e A Social History of Iranian Cinema è la sua opera magna. Coprendo il periodo che va dalla fine del XIX secolo all'inizio del XXI e affrontando documentari, generi popolari e film d'arte, spiega le peculiari modalità di produzione cinematografica dell'Iran, nonché il ruolo del cinema e dei media nel plasmare la modernità e l'identità nazionale moderna in Iran. Questa storia sociale completa si sviluppa in quattro volumi, ognuno dei quali può essere apprezzato da solo.
La straordinaria efflorescenza del cinema, della televisione e dei nuovi media iraniani dopo il consolidamento della Rivoluzione islamica anima il quarto volume. In questo periodo sono proliferati i film documentari. Molti registi hanno preso come soggetto la rivoluzione e la sanguinosa guerra con l'Iraq durata otto anni; altri hanno criticato la società post-rivoluzione. La forte presenza di donne sullo schermo e dietro la macchina da presa ha dato vita a un cinema femminile dinamico. Un cinema d'autore dissidente - che coinvolge alcuni dei migliori registi dell'era Pahlavi e una giovane generazione di registi innovativi post-rivoluzione - ha collocato il cinema iraniano sulla mappa delle sale cinematografiche mondiali, dando prestigio agli iraniani in patria e all'estero. È emersa e si è intensificata una lotta per il cinema, i media, la cultura e, in ultima analisi, la legittimità della Repubblica islamica. I media sono diventati un luogo contestato di diplomazia pubblica, poiché il regime della Repubblica islamica e i governi stranieri ad esso antagonisti hanno cercato di sfruttare la cultura popolare e i media iraniani per i propri scopi, all'interno e all'esterno dell'Iran. L'ampia circolazione internazionale dei film realizzati in Iran e nella sua diaspora, la vasta dispersione di registi esperti di media all'estero e le nuove tecnologie di produzione e comunicazione hanno contribuito a globalizzare il cinema iraniano.
Una storia sociale del cinema iraniano.
Volume 1: L'era artigianale, 1897-1941.
Volume 2: Gli anni dell'industrializzazione, 1941-1978.
Volume 3: Il periodo islamico, 1978-1984.
Volume 4: L'era della globalizzazione, 1984-2010.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)