Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia sulle sue operazioni in Guatemala, 1952-1954

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia sulle sue operazioni in Guatemala, 1952-1954 (Nick Cullather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del coinvolgimento e del sabotaggio americano in Guatemala, concentrandosi in particolare sul ruolo della CIA nel colpo di Stato del 1950. Utilizza documenti declassificati per illustrare i suoi punti, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere la politica estera degli Stati Uniti e gli interventi storici.

Vantaggi:

Offre una visione sorprendente dell'influenza degli Stati Uniti sui Paesi stranieri, è ricco di informazioni utili, ben studiato con documenti declassificati, è una risorsa importante per scopi accademici ed è coinvolgente per chi è interessato alla politica estera.

Svantaggi:

Il contenuto può essere considerato deprimente a causa della storia oscura che tratta, e alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva fortemente distorta verso la narrazione della CIA.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret History, Second Edition: The Cia's Classified Account of Its Operations in Guatemala, 1952-1954

Contenuto del libro:

La prima edizione di questo libro, pubblicata nel 1999, è stata ben accolta, ma l'interesse per questo libro è aumentato negli ultimi anni.

Il libro racconta un primo esempio di "cambio di regime" basato su un'interpretazione errata dell'intelligence e proclamato un successo anche quando i suoi errori stavano diventando evidenti. Dal 1999 sono stati declassificati numerosi documenti relativi alle attività della CIA in Guatemala e un processo di verità e riconciliazione ha portato alla luce altri rapporti, discorsi e scritti che hanno gettato ulteriore luce sul ruolo degli Stati Uniti.

Per questa edizione, l'autore ha selezionato e annotato ventuno documenti per una nuova appendice documentaria, tra cui le scuse del Presidente Clinton al popolo del Guatemala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804754682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:221

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia sulle sue operazioni in...
La prima edizione di questo libro, pubblicata nel...
Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia sulle sue operazioni in Guatemala, 1952-1954 - Secret History, Second Edition: The Cia's Classified Account of Its Operations in Guatemala, 1952-1954
Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia delle sue operazioni in...
La prima edizione di questo libro, pubblicata nel...
Storia segreta, seconda edizione: Il resoconto classificato della Cia delle sue operazioni in Guatemala, 1952-1954 - Secret History, Second Edition: The Cia's Classified Account of Its Operations in Guatemala, 1952-1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)