Storia segreta: Scrivere l'ascesa dei servizi segreti britannici

Punteggio:   (3,5 su 5)

Storia segreta: Scrivere l'ascesa dei servizi segreti britannici (Simon Ball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha avuto un'accoglienza contrastante tra i recensori, con una seconda metà forte ma con significative debolezze nella prima metà. Il recensore osserva che l'introduzione è promettente, ma non è all'altezza del resto del testo, il che porta a una mancanza di coinvolgimento nell'argomento. Nel complesso, anche se l'ultima parte è molto apprezzata, la breve lunghezza del libro e la sua conclusione brusca ne compromettono la coerenza.

Vantaggi:

La seconda metà del libro è interessante, stimolante e ben scritta, soprattutto per gli specialisti. Include nuovo materiale ed è coinvolgente.

Svantaggi:

Le prime 100 pagine sono considerate scarne e difficili da leggere, con uno stile disarticolato. C'è uno scollamento tra l'introduzione teorica e il testo vero e proprio. Il libro è relativamente breve, terminando a metà degli anni '50, e manca di profondità nell'analisi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret History: Writing the Rise of Britain's Intelligence Services

Contenuto del libro:

Come ammettono i finti uomini dell'intelligence di John le Carr, sono state le case history - narrazioni costruite al servizio di agende mutevoli - a plasmare la macchina dell'intelligence britannica, piuttosto che la loro esperienza personale di operazioni segrete.

Secret History dimostra che l'esame critico delle valutazioni interne post-azione dell'intelligence preparate dai funzionari britannici fornisce una prospettiva inestimabile e originale sull'emergere della cultura dell'intelligence britannica in un periodo che va dalla Prima guerra mondiale alla prima guerra fredda. La documentazione storica riflette giudizi di valore personali su ciò che si qualificava come tecniche e organizzazione efficaci, e persino su chi poteva essere definito a buon diritto un ufficiale dell'intelligence.

La storia dell'intelligence è diventata così una potente forma di capitale culturale che si auto-rinforza. Illuminando la storia delle organizzazioni di intelligence britanniche, Secret History analizza come sono stati catturati i miti, le percezioni errate e i fraintendimenti contemporanei e come hanno influenzato lo sviluppo dell'intelligence e dello Stato britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228000822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia segreta: Scrivere l'ascesa dei servizi segreti britannici - Secret History: Writing the Rise...
Come ammettono i finti uomini dell'intelligence di...
Storia segreta: Scrivere l'ascesa dei servizi segreti britannici - Secret History: Writing the Rise of Britain's Intelligence Services
Le culture dell'intelligence nell'era delle guerre mondiali - Cultures of Intelligence in the Era of...
Analizza i servizi di intelligence di Germania,...
Le culture dell'intelligence nell'era delle guerre mondiali - Cultures of Intelligence in the Era of the World Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)