Storia segreta della guerra in Iraq

Punteggio:   (3,9 su 5)

Storia segreta della guerra in Iraq (Yossef Bodansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La storia segreta della guerra in Iraq” evidenziano una dicotomia tra le lodi per l'analisi dettagliata degli eventi e le critiche per la mancanza di fonti di informazione. I lettori hanno trovato una visione dell'interazione tra le politiche mediorientali, in particolare per quanto riguarda i ruoli di Iraq, Iran e Siria, ma molti hanno espresso scetticismo sull'accuratezza delle informazioni a causa dell'assenza di riferimenti. Il libro è generalmente considerato informativo e una lettura degna di nota, ma è spesso classificato come difficile a causa della sua complessità e della mancanza di prove.

Vantaggi:

Analisi informativa e approfondita della guerra in Iraq e della politica mediorientale
resoconti riflessivi e dettagliati degli eventi
presenta una prospettiva unica sulle connessioni tra le politiche statunitensi e il mondo islamico
incoraggia ulteriori ricerche e il pensiero critico.

Svantaggi:

Mancano fonti e note a piè di pagina, il che porta allo scetticismo nei confronti delle sue affermazioni
ritenuto eccessivamente complesso e difficile da digerire
alcuni lettori hanno ritenuto che propendesse per le teorie cospirative
presenta opinioni pessimistiche sul coinvolgimento degli Stati Uniti che alcuni ritengono esagerate.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret History of the Iraq War

Contenuto del libro:

Nei mesi precedenti al marzo 2003, reduce dalla rapida e inebriante vittoria in Afghanistan, l'amministrazione Bush mobilitò le forze armate statunitensi per rovesciare il governo dell'Iraq. Otto mesi dopo che il presidente aveva dichiarato la fine delle principali operazioni di combattimento, Saddam Hussein fu catturato in una fattoria di Al-Dawr. Tuttavia, né la pace né la democrazia hanno preso piede in Iraq.

Il Paese è invece sprofondato nell'insurrezione terroristica e nella guerriglia, senza che se ne intraveda la fine. Cosa è andato storto?

In La storia segreta della guerra in Iraq, l'autore di bestseller Yossef Bodansky offre un nuovo sorprendente resoconto della guerra e delle sue conseguenze: una guerra che era condannata fin dall'inizio, sostiene, a causa dei massicci e sistematici fallimenti della comunità dei servizi segreti americani. Tirando indietro la cortina del dibattito politicizzato, Bodansky - esperto di lunga data e direttore della Task Force del Congresso sul terrorismo e la guerra non convenzionale - rivela che quasi ogni aspetto del conflitto americano con l'Iraq è stato frainteso, sia nel tribunale dell'opinione pubblica che nella stessa Casa Bianca. Tra le sue rivelazioni:

⬤ Il più autorevole resoconto del sostegno di Saddam Hussein alle organizzazioni terroristiche islamiche, compreso un ampio resoconto sulla sua attiva cooperazione con Al-Qaeda in Iraq molto tempo dopo la caduta di Baghdad.

⬤ Ulteriori informazioni sui principali programmi iracheni di armi chimiche e biologiche, compreso il ruolo della Corea del Nord nella costruzione di strutture di stoccaggio segrete ancora non individuate e il trasferimento da parte dell'Iraq di materiali vietati a Siria, Iran e Libia.

⬤ Il primo resoconto del piano di Saddam che prevedeva che Iraq, Siria e Iran si unissero alle forze palestinesi di Yasser Arafat per attaccare Israele, gettare la regione nello scompiglio e sconvolgere la campagna americana.

⬤ La storia non raccontata del tentativo della Russia di lanciare un colpo di stato contro Saddam prima della guerra - e di come la CIA lo abbia sventato assicurandosi che l'Iraq fosse avvisato.

⬤ Dettagli drammatici sugli ultimi giorni di latitanza di Saddam, compresa la storia non raccontata di un incidente sfiorato con le truppe americane e la sorprendente rivelazione che Saddam era già in custodia al momento della sua cattura - e che probabilmente è stato tradito dai membri del suo stesso clan Tikriti.

⬤ Il resoconto definitivo della resistenza e della rivolta anti-statunitense in Iraq, quando l'invasione americana ha scatenato una jihad islamica e un'intifada di ispirazione iraniana, minacciando di far precipitare la regione in un caos irreversibile alimentato dall'odio e dalla vendetta.

⬤ Rivelazioni sul coinvolgimento diretto di Osama bin Laden nelle campagne terroristiche in Iraq, Arabia Saudita e nel resto del Medio Oriente, compreso il ruolo fondamentale svolto dall'Iran e da HizbAllah nelle operazioni di Al-Qaeda.

Attingendo a una straordinaria ricchezza di fonti di intelligence e regionali precedentemente non sfruttate, La storia segreta della guerra in Iraq presenta il resoconto più dettagliato, affascinante e convincente della guerra più controversa dei nostri tempi - e offre un'inquietante requisitoria su un sistema di intelligence che ha deluso la Casa Bianca, le forze armate americane e la popolazione del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060736804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jihad cecena: Il campo di addestramento di Al Qaeda e la prossima ondata di terrore - Chechen Jihad:...
Yossef Bodansky, l'autore che con il suo...
Jihad cecena: Il campo di addestramento di Al Qaeda e la prossima ondata di terrore - Chechen Jihad: Al Qaeda's Training Ground and the Next Wave of Terror
Storia segreta della guerra in Iraq - Secret History of the Iraq War
Nei mesi precedenti al marzo 2003, reduce dalla rapida e inebriante vittoria in Afghanistan,...
Storia segreta della guerra in Iraq - Secret History of the Iraq War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)