Storia profonda: L'architettura del passato e del presente

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia profonda: L'architettura del passato e del presente (Andrew Shryock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione unica e ambiziosa della “storia profonda”, sfidando le narrazioni convenzionali e incorporando intuizioni da varie discipline scientifiche. Mentre molti lettori lo trovano affascinante e stimolante, altri ne criticano l'organizzazione, lo stile di scrittura e alcune metodologie.

Vantaggi:

Molti recensori sottolineano le profonde intuizioni del libro sulla storia umana, l'integrazione di varie discipline (antropologia, biologia, psicologia) e il modo in cui provoca la riflessione sulle connessioni nella storia. Alcuni capitoli, in particolare sulle migrazioni e sulla scala della storia, sono stati elogiati come mozzafiato e perspicaci.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può essere mal organizzato, scritto male e troppo ambizioso, generando confusione. Alcuni hanno trovato la scrittura difficile da affrontare e hanno criticato alcune argomentazioni in quanto prive di sfumature o profondità. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alle metodologie applicate in alcuni capitoli, che possono sembrare speculative senza sufficienti prove di supporto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep History: The Architecture of Past and Present

Contenuto del libro:

Gli esseri umani sono sempre stati interessati alle loro origini, ma gli storici sono stati riluttanti a scrivere dei lunghi periodi di tempo precedenti l'invenzione della scrittura. In effetti, il passato profondo è stato escluso dalla maggior parte degli scritti storici quasi subito dopo la sua scoperta.

Questo libro rivoluzionario, importante sia per i lettori interessati al presente che al passato, porta la scienza nella storia per offrire una nuova e sorprendente visione dell'umanità attraverso il tempo. Scritto in team dai maggiori esperti in diversi campi, traccia una mappa di eventi, culture ed epoche attraverso milioni di anni per presentare una nuova scala di comprensione del corpo umano, dell'energia e degli ecosistemi, del linguaggio, del cibo, della parentela, delle migrazioni e altro ancora. Combinando la teoria sociale ed evolutiva all'avanguardia con le più recenti scoperte sui geni, i cervelli e la cultura materiale dell'uomo, la Storia profonda invita sia gli studiosi che i lettori generici a esplorare la dinamica di connessione che attraversa tutta la storia umana.

Con Timothy Earle, Gillian Feeley-Harnik, Felipe Fern ndez-Armesto, Clive Gamble, April McMahon, John C. Mitani, Hendrik Poinar, Mary C.

Stiner e Thomas R. Trautmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520274624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia profonda: L'architettura del passato e del presente - Deep History: The Architecture of Past...
Gli esseri umani sono sempre stati interessati...
Storia profonda: L'architettura del passato e del presente - Deep History: The Architecture of Past and Present
Islamofobia/Islamofilia: oltre la politica del nemico e dell'amico - Islamophobia/Islamophilia:...
"Islamofobia" è un termine che è stato ampiamente...
Islamofobia/Islamofilia: oltre la politica del nemico e dell'amico - Islamophobia/Islamophilia: Beyond the Politics of Enemy and Friend
Fuori scena/in mostra: Intimità ed etnografia nell'era della cultura pubblica - Off Stage/On...
Perché le identità pubbliche sono così...
Fuori scena/in mostra: Intimità ed etnografia nell'era della cultura pubblica - Off Stage/On Display: Intimacy and Ethnography in the Age of Public Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)