Storia popolare dell'Europa moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia popolare dell'Europa moderna (A. Pelz William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione appassionata dell'impatto della gente comune sui movimenti storici, supportata da ricerche approfondite. Tuttavia, è stato criticato per il suo stile di scrittura e alcuni lettori lo hanno trovato inaccessibile o non in linea con le loro aspettative.

Vantaggi:

Il libro offre una trattazione appassionata e ambiziosa della storia, è ben studiato utilizzando un'ampia varietà di fonti ed è considerato attuale e importante per un pubblico eterogeneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia carente e si lamentano per le frasi e le parentesi imbarazzanti. Altri si sono sentiti fuorviati dal contenuto del libro, aspettandosi un focus sulla gente comune piuttosto che una critica della storia consolidata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A People's History of Modern Europe

Contenuto del libro:

Origine del capitalismo e dell'industrialismo moderno - e, cosa non secondaria, luogo di nascita del marxismo - l'Europa moderna ha fornito le condizioni perfette per un gran numero di rivoluzioni politiche. Dal terrore monarchico del Medioevo all'Europa maciullata del XXI secolo, A People's History of Modern Europe ripercorre la storia del continente attraverso le gesta di coloro che la storia tradizionale cerca di dimenticare.

Lungo il percorso, William A. Pelz esamina le guerre contadine tedesche di Thomas M ntzer, le rivoluzioni borghesi del XVIII secolo, l'ascesa dell'operaio industriale in Inghilterra, il turbolento cammino dei soviet russi, il ruolo della classe operaia europea durante la guerra fredda e gli studenti rivoluzionari del 1968. Poi porta la sua storia ai giorni nostri, dove continuiamo a lottare per creare un'alternativa a un sistema economico senza cuore e spesso barbaro.

Mentre Germania e Grecia litigano su chi deve cosa, con l'idea stessa di Europa che si sgretola intorno a loro, la storia accessibile e provocatoria di Pelz non potrebbe essere più tempestiva. Questa storia del popolo, che sicuramente piacerà agli appassionati di libri come A People's History of the United States di Howard Zinn, spazza via gli stanchi luoghi comuni dei privilegiati e offre l'opportunità di comprendere la storia dell'Europa dalle fondamenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745332451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia popolare della rivoluzione tedesca - A People's History of the German Revolution
Nell'ottobre del 1918, i marinai tedeschi, stanchi della guerra,...
Storia popolare della rivoluzione tedesca - A People's History of the German Revolution
Storia popolare dell'Europa moderna - A People's History of Modern Europe
Origine del capitalismo e dell'industrialismo moderno - e, cosa non secondaria, luogo...
Storia popolare dell'Europa moderna - A People's History of Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)