Storia, politica e teoria nel dibattito sulla grande divergenza: Un'analisi comparata della Scuola Californiana, dell'Analisi dei Sistemi Mondiali e del Marxismo

Storia, politica e teoria nel dibattito sulla grande divergenza: Un'analisi comparata della Scuola Californiana, dell'Analisi dei Sistemi Mondiali e del Marxismo (Olya Murphy)

Titolo originale:

History, Politics and Theory in the Great Divergence Debate: A Comparative Analysis of the California School, World-Systems Analysis and Marxism

Contenuto del libro:

La storia del mondo soffre di una carenza di spiegazioni chiaramente articolate e convincenti. Sebbene l'ascesa del postmodernismo e le sfide all'eurocentrismo abbiano portato ad alcune importanti correzioni, il pendolo ha oscillato troppo nella direzione opposta, con il corrispondente pericolo di "buttare via il bambino con l'acqua sporca".

Abbiamo bisogno di dibattiti attenti e teoricamente informati sui modi di organizzare la storia del mondo. Che cosa costituisce una buona spiegazione storica? Cosa dovrebbe guidare gli storici nella scelta dei fatti rilevanti? Quali scuole teoriche potrebbero essere utili e a quali fini? Queste domande sono particolarmente rilevanti per l'argomento principale di questo libro: la "grande divergenza" tra l'Occidente e il resto del mondo e come spiegare questa rottura storica. Il libro fornisce un'ampia analisi critica di alcune delle principali affermazioni della storia mondiale, analizzando i loro punti di forza e le loro principali debolezze, troppo spesso radicate nell'insufficiente familiarità degli storici con le teorie che scartano.

Inoltre, storicizza il campo e i dibattiti per spiegare in parte cosa ha fatto sì che alcune teorie diventassero più influenti e altre cadessero nel dimenticatoio, nonostante il fatto che i quadri più influenti siano seriamente difettosi e alcune delle idee più marginali siano più coerenti e plausibili. Il libro offre spunti di riflessione sulla rilevanza teorica e politica dei vecchi dibattiti sulla transizione al capitalismo e sul materialismo storico.

Tre grandi scuole di pensiero della storia mondiale sono esaminate criticamente attraverso un'approfondita analisi teorica e comparativa che non è stata intrapresa altrove: la cosiddetta "Scuola della California", l'Analisi dei sistemi mondiali e le teorie marxiste della storia, del capitalismo e della transizione dal feudalesimo al capitalismo. Murphy sostiene che, nonostante alcune delle critiche più recenti ai vecchi approcci alla storia mondiale, le teorie più antiche rimangono indispensabili per scrivere la storia del mondo e per affrontare le questioni della povertà globale, della disuguaglianza e della catastrofe ecologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111246253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia, politica e teoria nel dibattito sulla grande divergenza: Un'analisi comparata della Scuola...
La storia del mondo soffre di una carenza di...
Storia, politica e teoria nel dibattito sulla grande divergenza: Un'analisi comparata della Scuola Californiana, dell'Analisi dei Sistemi Mondiali e del Marxismo - History, Politics and Theory in the Great Divergence Debate: A Comparative Analysis of the California School, World-Systems Analysis and Marxism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)