Storia politica del Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (1975-1991): Rivolta, ideologia e mobilitazione in Etiopia.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia politica del Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (1975-1991): Rivolta, ideologia e mobilitazione in Etiopia. (Aregawi Berhe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Political History of the Tigray People's Liberation Front (1975-1991): Revolt, Ideology, and Mobilisation in Ethiopia

Contenuto del libro:

A Political History of the Tigray People s Liberation Front (1975-1991): Revolt, Ideology, and Mobilisation in Ethiopia, è uno studio completo e critico che integra perfettamente le questioni teoriche dell'autodeterminazione etnica con eventi reali, processi e osservazioni empiriche della complessa storia del TPLF. Il suo autore, Aregawi Berhe, ha conseguito il dottorato in Studi sociali presso la Vrije University di Amsterdam. È anche uno dei fondatori e un ex comandante del Tigray People s Liberation Front (TPLF), il movimento rivoluzionario che ha rovesciato e sostituito la Dergue, la dittatura militare che governava l'Etiopia. In questo libro, Aregawi ripercorre la storia del TPLF e ne analizza le origini nel movimento studentesco etiope, l'organizzazione nel Tigray e la mobilitazione dei suoi abitanti, la creazione di un esercito contadino, le lotte tra fazioni all'interno del TPLF, le relazioni con altri movimenti di liberazione e, infine, il successo nella conquista del potere statale. Utilizzando questa storia come linea guida, Aregawi affronta le significative aree di controversia teorica riguardanti l'autodeterminazione etnica e le sue varie interpretazioni, che egli articola abilmente con una discussione critica e completa delle complesse questioni che derivano dalla prolungata lotta per rovesciare un regime militare repressivo (il Dergue) con un movimento di guerriglia basato sui contadini.

Il libro affronta, tra l'altro, la questione dell'etnicità e le contrastanti interpretazioni dell'autodeterminazione etnica, i problemi sollevati dalle rivendicazioni concorrenti e sovrapposte dei vari movimenti di liberazione.

La tensione tra l'ideologia radicale dell'élite e le credenze e le aspettative dei contadini.

La mobilitazione politica dei contadini e la creazione di un esercito contadino.

La rilevanza della nozione marxista di universalità della lotta di classe nel contesto di una politica a orientamento etnico.

La trasformazione del TPLF da movimento etnico regionale a partito politico che guida una coalizione pan-etiopica di movimenti di liberazione etnica (il Fronte Democratico Rivoluzionario del Popolo Etiope).

E la sua transizione da movimento di guerriglia a partito politico che governa l'Etiopia, il secondo paese più popoloso dell'Africa. Ricco di descrizioni, ben documentato e sottilmente argomentato, questo libro sfida i lettori a riesaminare la storia recente dell'Etiopia sotto una nuova luce e li costringe a considerare i compiti politici epocali e il futuro incerto che il Paese si trova ora ad affrontare. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599070414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia politica del Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (1975-1991): Rivolta, ideologia e...
A Political History of the Tigray People s...
Storia politica del Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (1975-1991): Rivolta, ideologia e mobilitazione in Etiopia. - A Political History of the Tigray People's Liberation Front (1975-1991): Revolt, Ideology, and Mobilisation in Ethiopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)