Storia orale degli Yavapai

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia orale degli Yavapai (Mike Harrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva ben studiata sulla storia del popolo Yavapai, sottolineando la loro errata identificazione e l'impatto della dominazione europea sulle loro vite. Combina le narrazioni personali degli anziani Yavapai con l'analisi accademica, rendendo il libro informativo e coinvolgente.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
offre una panoramica completa della vita degli Yavapai
conserva la prospettiva del popolo Yavapai
contiene interviste affascinanti
presenta una visione equilibrata della storia
ricca di spunti culturali
considerato un prezioso contributo all'etnografia.

Svantaggi:

Seguire la logica tradizionale può essere impegnativo per alcuni lettori; può richiedere pazienza per chi non ha familiarità con le prospettive indigene.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oral History of the Yavapai

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, la riserva di Fort McDowell, in Arizona, fu minacciata da un progetto di costruzione di una diga che, se approvato, avrebbe potenzialmente inondato la maggior parte dei suoi 24.680 acri di terreno. Nell'ambito degli sforzi per preservare la riserva, Mike Harrison e John Williams, due anziani della tribù Yavapai, cercarono di far registrare la loro storia così come la conoscevano, così come era stata tramandata loro di generazione in generazione, in modo che la storia del loro popolo non andasse persa per le generazioni future. Nel marzo 1974, l'antropologa dell'Arizona State University Sigrid Khera si sedette per la prima volta con Harrison e Williams per iniziare a registrare e trascrivere la loro storia orale, un progetto che sarebbe proseguito fino all'estate del 1976 e oltre.

Sebbene Harrison e Williams siano scomparsi, le loro voci risplendono nelle pagine di questo libro e la storia del loro popolo continua a essere tramandata e condivisa. Grazie agli sforzi di Carolina Butler, residente a Scottsdale, Arizona, e attivista della diga di Orme, questo importante documento viene reso disponibile al pubblico per la prima volta.

Oral History of the Yavapai offre un'ampia gamma di informazioni sul popolo Yavapai, dalle credenze sulla creazione alle interpretazioni di eventi e persone storiche. Harrison e Williams non solo raccontano le loro prospettive sul rapporto tra i "bianchi" e i nativi americani del Sud-Ovest, ma condividono anche storie di preghiere, canti, sogni, luoghi sacri e sistemi di credenze degli Yavapai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816532544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia orale degli Yavapai - Oral History of the Yavapai
Negli anni Settanta, la riserva di Fort McDowell, in Arizona, fu minacciata da un progetto di costruzione...
Storia orale degli Yavapai - Oral History of the Yavapai
Il grande libro delle poesie più o meno divertenti - The Big(ish) Book of (somewhat) Hilarious...
Lisa Turner, un po' lenta nell'apprendimento.È...
Il grande libro delle poesie più o meno divertenti - The Big(ish) Book of (somewhat) Hilarious Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)