Storia naturale di Buffon, volume II: contenente una teoria della terra, una storia generale dell'uomo, della creazione bruta, dei vegetali, dei minerali ecc.

Storia naturale di Buffon, volume II: contenente una teoria della terra, una storia generale dell'uomo, della creazione bruta, dei vegetali, dei minerali ecc. (Georges Louis Leclerc de Buffon)

Titolo originale:

Buffon's Natural History, Volume II: Containing a Theory of the Earth, a General History of Man, of the Brute Creation, and of Vegetables, Mineral etc

Contenuto del libro:

"All'estremità del Mar Rosso si trova quel famoso collo di terra chiamato Istmo di Suez, che forma una barriera al Mar Rosso e ne impedisce la comunicazione con il Mediterraneo. In un articolo precedente abbiamo notato le ragioni che ci hanno spinto a pensare che il Mar Rosso sia più alto del Mediterraneo e che, se l'istmo di Suez venisse tagliato, potrebbe verificarsi un'inondazione e un aumento di quest'ultimo. A questo aggiungiamo che se anche non si dovesse concordare sul fatto che il Mar Rosso è più alto del Mediterraneo, non si può negare che nel Mediterraneo, vicino alle foci del Nilo, non ci siano né flusso né riflusso.

E che, al contrario, nel Mar Rosso le maree sono molto consistenti e fanno salire l'acqua di diversi metri, circostanza che da sola basterebbe a mandare una quantità d'acqua nel Mediterraneo se l'istmo fosse rotto".

"L'oceano, quindi, circonda tutta la terra senza alcuna interruzione, e il giro del globo può essere fatto dalla punta meridionale dell'America.

Ma non si sa ancora se l'oceano circonda allo stesso modo la parte settentrionale del globo.

E tutti i marinai che hanno tentato di andare dall'Europa alla Cina da nord-est o da nord-ovest hanno fallito nelle loro imprese".

"L'acqua del Mar Nero sembra essere meno limpida e meno salata di quella dell'oceano. Non ci sono isole e le sue tempeste sono più violente e pericolose di quelle dell'oceano, perché essendo l'intero corpo delle sue acque contenuto in un bacino, che ha solo un piccolo sbocco, quando sono agitate, hanno una specie di movimento vorticoso che colpisce le navi da ogni lato con una violenza insopportabile".

"I laghi comunque degni di nota sono il Mar Morto, le cui acque contengono molto più bitume che sale: è chiamato il Bitume di Giudea, ma non è altro che l'Asphaltes, il che ha fatto sì che alcuni autori lo chiamassero il Lago Asfalico. Le terre che costeggiano questo lago contengono una grande quantità di questo bitume.

E molti hanno supposto, come i poeti fingono per il lago d'Averno, che nessun pesce potesse viverci e che gli uccelli che tentavano di sorvolarlo venissero soffocati.

Ma nessuno dei due laghi produce tali eventi mortali.

I pesci vivono in entrambi, gli uccelli li sorvolano e gli uomini vi fanno il bagno senza il minimo pericolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835525203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale di Buffon, volume I: contenente una teoria della Terra, una storia generale...
"Esaminando il fondo del mare, scopriamo che è...
Storia naturale di Buffon, volume I: contenente una teoria della Terra, una storia generale dell'uomo, della creazione bruta, dei vegetali, dei minerali ecc. - Buffon's Natural History, Volume I: Containing a Theory of the Earth, a General History of Man, of the Brute Creation, and of Vegetables, Mineral etc
Storia naturale di Buffon, volume II: contenente una teoria della terra, una storia generale...
"All'estremità del Mar Rosso si trova quel famoso...
Storia naturale di Buffon, volume II: contenente una teoria della terra, una storia generale dell'uomo, della creazione bruta, dei vegetali, dei minerali ecc. - Buffon's Natural History, Volume II: Containing a Theory of the Earth, a General History of Man, of the Brute Creation, and of Vegetables, Mineral etc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)