Storia naturale delle ortiche

Punteggio:   (2,9 su 5)

Storia naturale delle ortiche (Wheeler Keith G. R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Natural History of Nettles

Contenuto del libro:

SUL LIBRO. Le ortiche sono state pubblicate in giornali, riviste e libri nel corso dei secoli e spesso fanno notizia.

Tuttavia, questo è il primo libro mai pubblicato su di esse Sono stati scritti più di 100 importanti articoli scientifici sull'ortica principale del libro, l'ortica comune sub-cosmopolita (Urtica dioica) e attualmente appare in una forma o nell'altra in 80-100 riviste all'anno. L'obiettivo principale del libro è portare queste informazioni al grande pubblico in una forma leggibile e riccamente illustrata. Il libro contiene 142 foto/disegni al tratto a colori, di cui 52 pagine illustrate composite a pagina intera, composte da circa 650 figure al tratto e 550 foto (la maggior parte sono mie).

Il costo della stampa a colori è elevato, quindi purtroppo il testo contiene solo versioni in bianco e nero, ma tutte le illustrazioni sono incluse a colori ad alta risoluzione (300 d.

p. i.) su CD-ROM (solo per PC) nella tasca posteriore interna del libro.

Le parti tecniche sono scritte in modo semi-scientifico, quindi il grande pubblico, i naturalisti, i botanici, gli studenti e gli scienziati troveranno molto di interessante. Pochi si sono azzardati a guardare l'ortica da vicino per paura di essere punti La bellezza della sua struttura minuta viene rivelata. La piccola ortica e l'estinta ortica romana hanno storie interessanti.

Quest'ultima veniva coltivata nei giardini fioriti elisabettiani come simpatico nosegay Tre capitoli sono dedicati al pelo urticante, alla sua struttura (uno dei primi oggetti osservati dai primi microscopisti, Hooke e Leeuwenhoek), al suo meccanismo di scarico (la meravigliosa micropipetta con il suo ago ipodermico) e alla sua difesa dal bestiame (erbivori vertebrati). Conoscere le tossine e i peli urticanti e i loro sintomi; i tormentatori tropicali, le ortiche dell'area indo-malese. L'utilità dell'ortica comune, come alimento e foraggio per la carestia, come fibra e materiale sostitutivo in pace e in guerra (prima e seconda guerra mondiale) è una storia affascinante che pochi conoscono.

L'ecologia dell'ortica dimostra che questa pianta è di grande importanza per gli insetti (in particolare per le farfalle vanessidi), per gli animali più grandi, per i funghi e per altri parassiti. Scoprite i requisiti di crescita di questa pianta competitrice di successo, la sua vita sessuale (due sessi simili agli esseri umani), la strategia di riproduzione e l'evoluzione.

I letterati non hanno trascurato l'ortica e il suo rapporto con l'uomo nel corso della storia ha suscitato molto folklore. Leggete delle ortiche di altre famiglie di piante dal fiore attraente, che hanno inventato un pelo urticante quasi identico alla nostra ortica comune: stami esplosivi unici, gare di mangiatori di ortiche, ingegneria genetica, come panacea medica, capponi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412026949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale delle ortiche - A Natural History of Nettles
SUL LIBRO. Le ortiche sono state pubblicate in giornali, riviste e libri nel corso dei secoli e...
Storia naturale delle ortiche - A Natural History of Nettles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)