Storia naturale dell'Irlanda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia naturale dell'Irlanda (Denis O'Sullivan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Natural History of Ireland

Contenuto del libro:

La Storia naturale dell'Irlanda di Philip O'Sullivan Beare (1590 circa - 1660) è un'importante fonte della storia dell'ambiente naturale irlandese e della sua storia politica. Fu originariamente scritta in latino da Don Philip O'Sullivan Beara, un nobile irlandese che viveva in esilio in Spagna, e faceva parte del suo Zoilomastix (1625).

O'Sullivan Beare scrisse lo Zoilomastix per confutare la Topographia Hiberniae di Giraldus Cambrensis, che era molto sprezzante nei confronti dell'Irlanda e del popolo irlandese. La Topograhia era ancora il testo accettato sull'Irlanda nel XVII secolo e questo fece arrabbiare Philip O'Sullivan perché conteneva molte inesattezze nella sua descrizione dell'Irlanda. Il primo libro dello Zoilomastix evidenzia la sua reazione a questi testi propagandistici che denigrano l'Irlanda e commenta l'habitat naturale e le caratteristiche dell'Irlanda, come fiumi, piante, animali, pesci e uccelli.

Le specie elencate sono nominate in quattro lingue, compreso l'irlandese. Un'introduzione di Denis O'Sullivan fornisce una storia generale degli O'Sullivan e di Philip in particolare.

Questo libro non è mai stato tradotto in inglese prima d'ora, il che lo rende una pubblicazione unica. Questa traduzione è al tempo stesso fedele all'originale e accessibile al lettore comune.

La capacità di trattare un manoscritto complesso e multilingue di questo tipo è ormai rara ed è merito del dottor O'Sullivan se questa è un'edizione così leggibile del testo. Questa traduzione costituisce un importante contributo allo studio di O'Sullivan Beare, della letteratura latina irlandese della prima età moderna e della storia irlandese in generale e sarà di interesse per gli storici della scienza e per il vasto gruppo di storici dell'Irlanda della prima età moderna e dei legami con l'Europa dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale dell'Irlanda - The Natural History of Ireland
La Storia naturale dell'Irlanda di Philip O'Sullivan Beare (1590 circa - 1660) è un'importante fonte...
Storia naturale dell'Irlanda - The Natural History of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)