Storia naturale dell'anima: Chi siamo? Qual è il nostro futuro?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia naturale dell'anima: Chi siamo? Qual è il nostro futuro? (M. Lund Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della spiritualità e del cammino di fede, incoraggiando i lettori a riflettere sulle proprie convinzioni e sulle influenze delle varie religioni. Sfida il pensiero convenzionale sull'anima e sulla vita dopo la morte, portando a una più profonda comprensione delle somiglianze spirituali tra le differenze.

Vantaggi:

Incredibili intuizioni sulla spiritualità e sulla fede
sfida il pensiero dei lettori
incoraggia la riflessione sulle influenze religiose
promuove la comprensione e l'accettazione di credenze diverse.

Svantaggi:

La scrittura può essere complessa e richiedere una lettura attenta, il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni; potrebbe essere necessario del tempo per afferrare completamente i concetti presentati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Natural History of the Soul: Who are we anyway? What is our future?

Contenuto del libro:

Quale sarà il sesso della sua anima in paradiso e avrà un corpo? L'anima del vostro animale domestico Harry sarà lì? Il vostro clone potrebbe avere un'anima e sarete in grado di caricare la vostra anima su un computer? L'eternità sarà divertente? Cosa c'è di strano nei fantasmi e negli spiriti dei propri cari? Una storia naturale dell'anima rende accessibile un argomento impegnativo attraverso un'esplorazione divertente e leggibile.

Inizia passando in rassegna le credenze sull'anima e sull'aldilà nella nostra cultura popolare e nelle arti, e ne traccia i cambiamenti nel corso dell'evoluzione umana. Esamina le caratteristiche dell'anima così come sono emerse nel regno animale e valuta se ci saranno animali in paradiso. Le prove archeologiche mostrano come l'evoluzione della religione e le idee sull'anima e sulla vita dopo la morte abbiano contribuito a plasmare culture e civiltà. Le nostre storie sulla morte e sul morire, sui fantasmi e sugli spiriti e persino sulle esperienze di pre-morte hanno una lunga storia. Una storia naturale dell'anima mostra come esse siano i semi di ciò in cui crediamo oggi e dei rituali che danno significato e struttura alle nostre vite.

Il confronto tra le religioni suggerisce che, sebbene ciascuna abbia una visione unica dell'anima e dell'aldilà, esistono anche temi comuni. La teologia religiosa che definisce chi siamo e il nostro futuro, naturalmente, è stata influenzata anche dallo sviluppo di idee filosofiche sull'anima, sul sé e sull'esperienza cosciente. Il rapporto tra la filosofia dell'anima e la teologia dell'aldilà è esplorato in Una storia naturale dell'anima. Le credenze religiose sull'anima e sull'aldilà (compreso ciò che passeremo il nostro tempo a fare nell'eternità) hanno molto da dire su come dovremmo vivere la vita ora per avere una vita migliore dopo la morte. Queste idee, a loro volta, hanno influenzato e sono state influenzate dall'Illuminismo e dai successivi sviluppi della scienza, in particolare dall'emergere del campo della psicologia. La discussione sull'anima, sul sé, sulla coscienza e sulle decisioni morali, e sul modo in cui queste possono essere collegate al cervello e al nostro corpo, riflette la continua danza tra scienza e religione.

Il pensiero sull'anima, sulla morte e sulle vite future dovrebbe essere informato dalle nostre più recenti conoscenze sulla fisica e sulla natura della realtà, sulla biologia evolutiva e sulle neuroscienze. A Natural History of the Soul evidenzia le scoperte in settori come la medicina, la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale che stanno mettendo in discussione alcune delle nostre idee sull'anima e sull'aldilà. Man mano che metteremo alla prova le nostre idee in questo mondo in rapida evoluzione e nelle difficili decisioni che dovremo prendere, esse si perfezioneranno. Per favorire questo processo, nel libro vengono sollevate domande provocatorie come esempi per aiutare a chiarire le proprie convinzioni sull'anima e sul nostro futuro e per informare i dibattiti sulle politiche sociali emergenti. Il libro è ricco di fatti sorprendenti, storie e opinioni diverse che meritano ore di speculazione a cena con amici e familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736874226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale dell'anima: Chi siamo? Qual è il nostro futuro? - A Natural History of the Soul: Who...
Quale sarà il sesso della sua anima in paradiso e...
Storia naturale dell'anima: Chi siamo? Qual è il nostro futuro? - A Natural History of the Soul: Who are we anyway? What is our future?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)