Storia naturale del segno

Storia naturale del segno (Chris Barnham)

Titolo originale:

The Natural History of the Sign

Contenuto del libro:

La nostra comprensione di CS Peirce e della sua semiotica è in gran parte influenzata da una prospettiva novecentesca che privilegia il segno come artefatto culturale o come un elemento che "distorce", in qualche modo, la nostra comprensione del mondo empirico. Una prospettiva di questo tipo non farà altro che minare l'apprezzamento di Peirce come filosofo che considerava i segni come i meccanismi stessi che ci permettono di comprendere la realtà attraverso la formazione dei concetti.

La chiave di questo riposizionamento di Peirce è collocare il suo lavoro nell'ampia cornice della filosofia hegeliana. Questo libro valuta in dettaglio i parallelismi esistenti tra il pensiero peirceano e quello hegeliano, evidenziandone le convergenze e anche i punti in cui Peirce si discosta dalla posizione di Hegel. Prende inoltre in considerazione il lavoro di Vygotskij sulla formazione dei concetti, dimostrando che entrambi lavorano all'interno dello stesso modello hegeliano.

Questo libro, quindi, contribuisce alla nostra più ampia comprensione della semiotica peirceana. Ma, coinvolgendo Vygotskij, sotto gli stessi auspici teorici, dimostra che Peirce ha molto da offrire alla teoria dell'apprendimento educativo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110695717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale del segno - The Natural History of the Sign
La nostra comprensione di CS Peirce e della sua semiotica è in gran parte influenzata da una...
Storia naturale del segno - The Natural History of the Sign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)