Storia naturale del romanzo rosa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia naturale del romanzo rosa (Pamela Regis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sull'esplorazione del genere romance da parte di Pamela Regis presentano una prospettiva mista. Mentre alcuni lodano la sua analisi e il suo quadro storico per aver fatto luce sulla letteratura romanzesca, altri criticano le sue argomentazioni come poco convincenti, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione dei personaggi femminili e l'aderenza del genere alle norme patriarcali. Il libro è considerato sia un contributo prezioso sia un'analisi un po' datata di un genere letterario popolare.

Vantaggi:

Il libro fornisce una profonda prospettiva storica sull'evoluzione del genere romance, delineando gli elementi comuni dei romanzi rosa e sottolineando l'importanza del viaggio dell'eroina. Regis viene elogiato per il suo approccio scientifico e per la sua concettualizzazione della letteratura romanzesca, che lo rende un riferimento necessario per chi studia il genere. Alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e ne hanno apprezzato il potenziale come punto di partenza per la ricerca accademica.

Svantaggi:

I critici hanno trovato le argomentazioni di Regis, soprattutto per quanto riguarda il trattamento delle prime opere come “Pamela” di Richardson, poco convincenti e problematiche, in particolare la sua caratterizzazione dei matrimoni nei romanzi come potenzianti nonostante i contesti spesso oppressivi. Il tono accademico del libro è stato considerato eccessivamente denso e a volte ripetitivo. Molti recensori hanno ritenuto che il libro mancasse della necessaria critica letteraria e che potesse beneficiare di un'analisi più equilibrata della qualità della scrittura romanzesca.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Natural History of the Romance Novel

Contenuto del libro:

Il romanzo rosa ha la strana caratteristica di essere il più popolare ma il meno rispettato dei generi letterari. Se da un lato rimane costantemente dominante nelle librerie e nelle classifiche dei best-seller, dall'altro è anche ampiamente respinto dalla comunità critica. Gli studiosi hanno sostenuto che i romanzi rosa contribuiscono a creare lettori sottomessi, in gran parte donne, confinando le eroine in storie che ignorano questioni diverse dall'amore e dal matrimonio.

Pamela Regis sostiene che questi studi critici non tengono conto delle scelte personali dei lettori, non offrono una vera definizione di romanzo rosa e non discutono la natura e la portata del genere. Presentando la controproposta che il romanzo rosa non rende schiave le donne ma, al contrario, celebra la libertà e la gioia, Regis offre una definizione che fornisce ai critici un vocabolario ampliato per discutere un genere che è sia classico che contemporaneo, sexy e divertente.

Sostenendo che il romanzo popolare è un'opera letteraria con un brillante pedigree, Regis afferma che si tratta anche di una forma molto antica e stabile. L'autrice traccia la storia letteraria del romanzo rosa a partire da opere canoniche come Pamela di Richardson, passando per Orgoglio e pregiudizio di Austen, Jane Eyre di Bront e Lo sceicco di E. M. Hull, per poi passare a opere più contemporanee come i romanzi di Georgette Heyer, Mary Stewart, Janet Dailey, Jayne Ann Krentz e Nora Roberts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812215229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale del romanzo rosa - A Natural History of the Romance Novel
Il romanzo rosa ha la strana caratteristica di essere il più popolare ma il...
Storia naturale del romanzo rosa - A Natural History of the Romance Novel
Descrivere la prima America: Bartram, Jefferson, Crevcoeur e l'influenza della storia naturale -...
Describing Early America" è uno studio sui...
Descrivere la prima America: Bartram, Jefferson, Crevcoeur e l'influenza della storia naturale - Describing Early America: Bartram, Jefferson, Crevcoeur, and the Influence of Natural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)