Storia naturale degli alberi del Nord America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia naturale degli alberi del Nord America (Culross Peattie Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile narrativo ben scritto, le ampie informazioni botaniche e le bellissime illustrazioni. I lettori apprezzano il contesto storico e la narrazione intrecciata alle descrizioni botaniche. Tuttavia, in alcune recensioni sono state espresse preoccupazioni per le vedute obsolete e gli errori di stampa, nonché per la natura abbreviata di alcune edizioni, che ne pregiudica l'utilizzabilità come riferimento.

Vantaggi:

Narrazioni ben scritte e coinvolgenti
ricche informazioni botaniche
belle illustrazioni
aneddoti storici
ottimo sia per gli amanti degli alberi che per gli appassionati di storia
descrizioni approfondite degli alberi nel contesto.

Svantaggi:

Informazioni e vedute obsolete
alcuni errori di stampa
le edizioni abbreviate possono mancare di contenuti importanti
identificazione inferiore rispetto alle guide sul campo.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Natural History of North American Trees

Contenuto del libro:

Un volume per tutta la vita: così il New Yorker descriveva il primo dei due libri di Donald Culross Peatie sugli alberi americani pubblicati negli anni Cinquanta. In questa edizione in un unico volume, i lettori moderni vengono introdotti a uno dei migliori scrittori di natura del secolo scorso. Leggendo i racconti eloquenti e divertenti di Peattie sugli alberi americani, si colgono scorci della storia del nostro Paese e della vita quotidiana passata che nessun libro di testo potrebbe mai illuminare in modo così vivido.

Qui scoprirete tutto, da come una specie è stata scoperta al ruolo che ha avuto nella storia del nostro Paese. I pionieri spesso stallavano un animale nel cuore cavo di un vecchio sicomoro, e tutta la famiglia poteva vivere lì finché non riusciva a costruire una capanna di legno. Il tulipier, il più alto legno duro nativo, è più facile da lavorare della maggior parte degli alberi di conifere; Daniel Boone ricavò da un albero una canoa di sessanta piedi per trasportare la sua famiglia dal Kentucky al territorio spagnolo. Nei giorni precedenti la Rivoluzione, gli inglesi e i coloni hanno combattuto una guerra non dichiarata per i pini bianchi del New England, che producevano i migliori alberi alti per le navi da combattimento.

È affascinante conoscere gli usi commerciali dei vari legni: per la carta, per i mobili di pregio, per i pali delle recinzioni, per i fiammiferi, per l'intelaiatura delle case, per le ali degli aerei e per decine di altri usi preplastici. Ma non possiamo leggere questo libro senza avere un occasionale groppo in gola. L'olmo americano era ancora vivo quando Peattie scrisse, ma leggendo il suo resoconto oggi possiamo capire cosa ne ha causato la scomparsa. Il ritratto di Audubon di una coppia di piccioni viaggiatori innamorati in un faggio americano è considerato da molti il suo quadro più bello. Sicuramente ha toccato il poeta Donald Culross Peattie, che ha raffigurato l'estinzione del piccione viaggiatore quando la foresta di faggi è stata distrutta.

A Natural History of North American Trees" (Storia naturale degli alberi del Nord America) ci offre un quadro della vita in America dagli albori fino alla metà del secolo scorso. Le informazioni sono sempre interessanti, anche se spesso strazianti. Se da un lato Peattie cerca il lato migliore della natura dell'uomo, dall'altro riporta con dolore l'avidità e lo spreco che hanno condannato gran parte della foresta vergine americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595341662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale degli alberi del Nord America - A Natural History of North American Trees
Un volume per tutta la vita: così il New Yorker...
Storia naturale degli alberi del Nord America - A Natural History of North American Trees
Terra in fiore - Flowering Earth
“Anche un irriducibile cittadino sarà probabilmente sedotto da questa straordinaria cronaca del regno vegetale... “ --Publishers...
Terra in fiore - Flowering Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)