Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei guerriglieri

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei guerriglieri (Stephen Cushion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Steve Cushion evidenziano una prospettiva significativa ma ricca di sfumature sulla rivoluzione cubana, sottolineando il ruolo spesso trascurato della classe operaia e analizzando al contempo il coinvolgimento del Partito Socialista Popolare (PSP) e le sue influenze staliniste. Alcuni lodano il libro per la sua ricerca meticolosa e l'approccio non settario, mentre le critiche si concentrano sui pregiudizi percepiti e sull'interpretazione degli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua ricerca approfondita e per il suo rinfrescante resoconto non settario della rivoluzione cubana, mettendo in evidenza il contributo critico ma spesso ignorato della classe operaia. I recensori lo raccomandano a chi è interessato a una comprensione più profonda delle varie forze in gioco nella rivoluzione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro possa minimizzare o travisare la complessità dei ruoli delle diverse fazioni, in particolare il contributo del PSP. Alcune recensioni suggeriscono che il ritratto di Cushion possa elevare ingiustamente il PSP, trascurando l'importanza di Fidel Castro e del Movimento del 26 luglio. Inoltre, ci sono preoccupazioni circa i possibili pregiudizi e le affiliazioni politiche dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Hidden History of the Cuban Revolution: How the Working Class Shaped the Guerillas' Victory

Contenuto del libro:

Milioni di parole sono state scritte sulla Rivoluzione cubana che, sia per i suoi sostenitori che per i suoi detrattori, è quasi universalmente intesa come vinta da una piccola banda di guerriglieri. In questo libro unico e stimolante, Stephen Cushion ribalta la saggezza convenzionale e sostiene che la classe operaia cubana ha svolto un ruolo molto più decisivo nell'esito della Rivoluzione di quanto si sia finora compreso.

Sebbene la classe operaia fosse ben organizzata negli anni Cinquanta, si ritiene che fosse troppo influenzata da leader sindacali corrotti, dal Partido Socialista Popular e da una tradizione di richieste principalmente economiche per offrire un grande sostegno alla guerriglia. Cushion sostiene che è vero il contrario e che porzioni significative della classe operaia cubana hanno lanciato un movimento clandestino in tandem con i guerriglieri che operavano sulle montagne. Sviluppato nel corso di cinque viaggi di ricerca a Cuba sotto gli auspici dell'Istituto di Storia Cubana dell'Avana, questo libro analizza una grande quantità di volantini, opuscoli, giornali clandestini e altro materiale di agitazione degli anni Cinquanta che non era mai stato esaminato sistematicamente prima, insieme a molte interviste con i partecipanti stessi.

Cushion scopre una diffusa attività militante, dagli scioperi illegali al sabotaggio, fino al conflitto armato con lo Stato, che culminò in due congressi rivoluzionari dei lavoratori e nel più grande sciopero generale della storia cubana. L'autore sostiene che questi sforzi hanno contribuito alla vittoria della rivoluzione e presenta quindi una nuova e provocatoria visione del ruolo della classe operaia nella storia cubana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583675816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segnalare le elezioni: Ripensare la logica della copertura delle campagne elettorali - Reporting...
Il modo in cui le elezioni vengono riportate ha...
Segnalare le elezioni: Ripensare la logica della copertura delle campagne elettorali - Reporting Elections: Rethinking the Logic of Campaign Coverage
Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei...
Milioni di parole sono state scritte sulla...
Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei guerriglieri - A Hidden History of the Cuban Revolution: How the Working Class Shaped the Guerillas' Victory
Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei...
Milioni di parole sono state scritte sulla...
Storia nascosta della rivoluzione cubana: Come la classe operaia ha plasmato la vittoria dei guerriglieri - A Hidden History of the Cuban Revolution: How the Working Class Shaped the Guerillas' Victory
Oltre i media tradizionali: I media alternativi e il futuro del giornalismo - Beyond Mainstream...
Offrendo una delle valutazioni più complete dei...
Oltre i media tradizionali: I media alternativi e il futuro del giornalismo - Beyond Mainstream Media: Alternative Media and the Future of Journalism
Notizie e politica: L'ascesa del giornalismo interpretativo e in diretta - News and Politics: The...
Esamina criticamente i notiziari televisivi -...
Notizie e politica: L'ascesa del giornalismo interpretativo e in diretta - News and Politics: The Rise of Live and Interpretive Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)