Punteggio:
Le recensioni di “Una storia monetaria e fiscale degli Stati Uniti” di Alan Blinder presentano una prospettiva mista, evidenziando sia il suo contenuto informativo sia la sua percepita parzialità politica. Mentre molti lettori apprezzano la profonda conoscenza di Blinder e il suo stile di scrittura accessibile, altri criticano il libro perché manca di profondità nelle implicazioni, è troppo simile a un libro di memorie piuttosto che analitico e mostra un tono di parte. Il libro è un'utile introduzione alle politiche monetarie e fiscali, ma alcuni lettori vorrebbero un approccio più equilibrato e completo.
Vantaggi:⬤ Fornisce una panoramica dettagliata e accessibile della storia economica degli Stati Uniti
⬤ ben scritto con uno stile semplice
⬤ offre preziosi spunti di riflessione sull'evoluzione della politica fiscale e monetaria
⬤ include un importante contesto storico
⬤ funge da buona introduzione per chi non ha familiarità con l'economia
⬤ presenta l'esperienza diretta dell'autore in ruoli governativi.
⬤ Manca di un approfondimento sufficiente sulle implicazioni degli eventi storici
⬤ percepito come un libro di memorie piuttosto che come un'analisi rigorosa
⬤ molti lettori lo hanno trovato politicamente parziale, favorendo le posizioni keynesiane
⬤ alcuni hanno criticato il tono accademico e il taglio di parte
⬤ alcuni dettagli tecnici sono stati considerati eccessivi o non necessari per i lettori generici.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
A Monetary and Fiscal History of the United States, 1961-2021
Dall'autore del bestseller del New York Times, l'affascinante storia della politica economica degli Stati Uniti da Kennedy a Biden, piena di insegnamenti per i giorni nostri.
In questo libro Alan Blinder, uno degli economisti più influenti al mondo e uno dei migliori scrittori del settore, attinge alla sua profonda esperienza diretta per fornire un resoconto autorevole di sessant'anni di politica monetaria e fiscale negli Stati Uniti. Con dodici presidenti, da John F. Kennedy a Joe Biden, e otto presidenti della Federal Reserve, da William McChesney Martin a Jerome Powell, questa è una storia di politica macroeconomica mai raccontata prima, piacevole da leggere e tanto interessante quanto importante.
Concentrandosi sugli sviluppi più significativi e sui cambiamenti a lungo termine, Blinder ripercorre gli alti e i bassi della politica monetaria e fiscale, che negli ultimi sessant'anni hanno collaborato e si sono scontrate in molte recessioni e in diversi lunghi boom. Dalla politica fiscale della Nuova Frontiera di Kennedy alle risposte di Biden alla pandemia, il libro conduce i lettori attraverso la stagflazione degli anni Settanta, la conquista dell'inflazione sotto Jimmy Carter e Paul Volcker, l'ascesa della Reaganomics e le bolle degli anni Duemila, prima di ripercorrere la storia attraverso gli eventi recenti, tra cui la crisi finanziaria, la Grande Recessione e la politica monetaria durante la COVID-19.
Una narrazione vivace e concisa che diventerà sicuramente un classico, A Monetary and Fiscal History of the United States, 1961-2021 è piena di lezioni vitali per chiunque voglia capire meglio dove è stata l'economia - e dove potrebbe essere diretta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)