Punteggio:
Il libro è un esame completo della storia militare occidentale, che analizza le battaglie più importanti e i contesti politici che le circondano. Sebbene offra interpretazioni perspicaci e sia considerato essenziale per comprendere l'evoluzione della strategia militare, alcuni lettori lo criticano per i pregiudizi politici e le imprecisioni storiche percepite dall'autore.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ricco di informazioni, offre un'analisi approfondita della storia militare e delle sue dimensioni politiche.
⬤ Discute in modo critico le battaglie più importanti, fornendo al contempo un contesto e un commento.
⬤ Rimane un riferimento importante per gli storici militari e gli appassionati, con una rilevanza duratura e critiche penetranti.
⬤ La scrittura è lucida ed evita dettagli eccessivi, rendendola accessibile ai lettori interessati alla storia militare.
⬤ I pregiudizi politici dell'autore, in particolare le simpatie anticomuniste e fasciste, minano l'obiettività della narrazione.
⬤ Contiene significative inesattezze storiche e descrizioni errate che hanno frustrato i lettori esperti.
⬤ Alcune battaglie ed eventi sono omessi o sottorappresentati, con conseguenti preoccupazioni circa la completezza.
⬤ Può risultare denso e impegnativo per i lettori occasionali senza una solida preparazione in storia militare.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
A Military History of the Western World, Vol. III: From the American Civil War to the End of World War II
Il Maggiore Generale J. F.
C. Fuller, pioniere della guerra meccanizzata in Gran Bretagna, è stato uno dei più rinomati strateghi e storici militari di questo secolo. In quest'opera magistrale egli ripercorre la storia militare dai Greci alla fine della Seconda Guerra Mondiale, descrivendo le tattiche, le linee di battaglia, le lotte quotidiane e mettendo sempre in relazione le vicende sul campo con le questioni più ampie del cambiamento sociale, politico ed economico della civiltà occidentale.
Un capolavoro di erudizione e prosa pungente, questi volumi sono disponibili per la prima volta in una bella edizione in brossura. Questo terzo volume descrive l'era dell'industrialismo e l'ascesa dell'imperialismo americano, la Guerra Civile, le politiche espansionistiche di Giappone e Russia e le Guerre Mondiali I e II, offrendo nuovi spunti di riflessione sul rapporto tra storia militare e cambiamenti sociali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)