Storia locale: Il caso Massie-Kahahawai e la cultura della storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia locale: Il caso Massie-Kahahawai e la cultura della storia (P. Rosa John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 52 voti.

Titolo originale:

Local Story: The Massie-Kahahawai Case and the Culture of History

Contenuto del libro:

Il caso Massie-Kahahawai del 1931-1932 scosse il Territorio delle Hawaii nel profondo. Thalia Massie, una giovane moglie della Marina, affermò di essere stata rapita e violentata da "alcuni ragazzi hawaiani" a Waikīkī.

Pochi giorni dopo, cinque giovani uomini furono accusati del suo stupro. La cattiva gestione delle prove e le testimonianze contraddittorie portarono all'annullamento del processo, ma prima che potesse essere convocato un secondo processo, uno degli accusati, Horace Ida, fu rapito e picchiato da un gruppo di uomini della Marina, mentre un secondo, Joseph Kahahawai, giaceva morto per una ferita d'arma da fuoco. Il marito di Thalia, Thomas Massie, sua madre, Grace Fortescue, e due uomini della Marina furono condannati per l'accusa minore di omicidio colposo, nonostante i testimoni che li videro rapire Kahahawai e il successivo ritrovamento del suo corpo nell'auto di Massie.

Su pressione del Congresso e della Marina, il governatore territoriale Lawrence McCully Judd commutò la pena. Dopo aver trascorso solo un'ora nell'ufficio del governatore a 'Iolani Palace, i quattro furono liberati.

Local Story è un attento esame di come i nativi hawaiani, gli immigrati asiatici e altri hanno risposto alle sfide poste dall'esercito e dal governo federale durante le indagini e le conseguenze del caso. Oltre a fornire un resoconto conciso degli eventi così come si sono svolti, il libro mostra come questa narrazione storica sia stata raccontata e riraccontata nei decenni successivi per affermare un'identità locale tra i discendenti dei nativi hawaiani della classe operaia, degli asiatici e di altre persone.

Il libro analizza le tensioni razziali e sessuali che, prima della Seconda guerra mondiale, tenevano separati gli uomini locali e le donne bianche, nonché il difficile rapporto tra i funzionari federali e militari e gli amministratori territoriali. Infine, esamina la rinascita dell'interesse per il caso negli ultimi decenni: resoconti di veri crimini, una miniserie televisiva romanzata e, più recentemente, un'opera teatrale e un documentario - tutti elementi che hanno stimolato la formazione di nuove memorie collettive sul caso Massie-Kahahawai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824828257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia locale: Il caso Massie-Kahahawai e la cultura della storia - Local Story: The...
Il caso Massie-Kahahawai del 1931-1932 scosse il Territorio...
Storia locale: Il caso Massie-Kahahawai e la cultura della storia - Local Story: The Massie-Kahahawai Case and the Culture of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)