Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski (Borawski Walta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Walter Borawski che cattura l'arguzia, lo spirito ribelle e i temi sessualmente liberati della metà del XX secolo, riflettendo sugli anni pre-AIDS e AIDS con umorismo ed eleganza. L'introduzione di Philip Clark incoraggia i lettori a confrontarsi con le poesie attraverso la performance, migliorando l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Le poesie sono vivaci e divertenti, e tracciano paralleli con poeti famosi come Frank O'Hara. Offrono uno sguardo unico su un'epoca sessualmente libera e sono ricche di umorismo, intelligenza e profondità emotiva. L'introduzione di Philip Clark è perspicace e rende l'opera accessibile a un pubblico moderno.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alla poesia performativa se preferiscono i metodi di lettura tradizionali. Il contesto culturale potrebbe non risuonare con tutti gli spettatori, in particolare con quelli che non hanno familiarità con il contesto storico dell'opera di Borawski.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski

Contenuto del libro:

"Le poesie sono veritiere, scattanti, ricche di dettagli sulla vita bassa e locale, con la mente frizzante del giovane poeta che osserva il suo ambiente, gay e cupo, ma sempre romantico. Chi non ama il romanticismo? C'è molta intelligenza nel tratto, un'attenta misura di musica parlata." -Allen Ginsberg

"Questa raccolta di istantanee verbali e chiare fa pensare a un album fotografico autobiografico. Qui c'è la vita di un uomo gay: ricordi del liceo, ogni tipo di lussuria, l'amore domestico, la compagnia degli animali domestici, i piaceri della musica, dei libri e dei film, così come la rabbia, il dolore, la malattia e la morte. Walta Borawski poteva essere spiritoso e sornione come Frank O'Hara, ma era più saggio, più appassionato, nudo e liberato. Le poesie che ha lasciato sono un dono. Philip Clark e Michael Bronski hanno fatto un lavoro inestimabile per riunire il suo lavoro e condividerlo con noi." -Christopher Bram, autore di Gods and Monsters e Eminent Outlaws: Gay Writers Who Changed America.

Walta Borawski (1947 - 1994) è stato un poeta molto noto e ampiamente pubblicato, attivo nella scena poetica di Boston e nazionale durante l'era post-Stonewall. Ha collaborato con giornali e collettivi politici radicali come Fag Rag e Gay Community News. La sua prima raccolta di poesie, Sexually Dangerous Poet (1984), è stata pubblicata dal collettivo Good Gay Poets, mentre la seconda, Lingering in a Silk Shirt (1994), è stata pubblicata da Fag Rag Books. Postumo, il suo lavoro è apparso in diverse pubblicazioni, tra cui The James White Review, che ha incluso un articolo su Borawski nel numero dell'estate 2001 e Persistent Voices: Poetry by Writers Lost to AIDS (2009), a cura di Philip Clark e David Groff.

Le poesie di Borawski spaziano da un commento politico incisivo sulla storia e la condizione sociale degli uomini gay a un lavoro acuto, spiritoso e fermamente sfidante sull'amore e la morte durante l'apice dell'epidemia di AIDS. Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski" è il titolo inaugurale dell'imprinting di Rebel Satori The Library of Homosexual Congress, dedicato alla conservazione e alla promozione di opere provocatorie della letteratura gay, con particolare attenzione alla crisi dell'AIDS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608642397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski - Invisible History: The Collected Poems...
"Le poesie sono veritiere, scattanti, ricche di...
Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski - Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski
Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski - Invisible History: The Collected Poems...
"Le poesie sono veritiere, scattanti, ricche di...
Storia invisibile: La raccolta di poesie di Walta Borawski - Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)