Storia intellettuale islamica nel XVII secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia intellettuale islamica nel XVII secolo (Khaled El-Rouayheb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito del ruolo della filosofia nella storia islamica, in particolare durante il XVII secolo, sfidando le narrazioni occidentali prevalenti che dipingono questo periodo come acritico e stagnante. Khaled El-Rouayheb utilizza fonti primarie per illustrare i vivaci dibattiti e le correnti intellettuali tra gli studiosi dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è notevolmente approfondito e utilizza efficacemente le fonti primarie per rivelare l'impegno filosofico nell'erudizione islamica. Presenta una prospettiva fresca che sfida le narrazioni occidentali prevalenti sulla storia islamica. I lettori apprezzeranno l'approccio strutturato, che divide il contenuto in tre parti chiare che esplorano i vari movimenti intellettuali e il loro impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante il tono accademico e la profondità dell'analisi se sono alla ricerca di una panoramica più generale della filosofia islamica. L'attenzione alla genealogia dettagliata e alle discussioni analitiche potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più semplice.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islamic Intellectual History in the Seventeenth Century

Contenuto del libro:

Per gran parte del XX secolo, la vita intellettuale del mondo ottomano e arabo-islamico nel XVII secolo è stata ignorata o mal descritta dagli storici.

Gli ottomani hanno tipicamente visto il XVII secolo come la fine della fioritura culturale ottomana, mentre gli storici nazionalisti arabi moderni tendevano a vederlo come un altro secolo di oscurità intellettuale sotto il dominio ottomano. Questo libro è il primo sforzo sostenuto per indagare alcune delle correnti intellettuali tra gli studiosi ottomani e nordafricani del primo periodo moderno.

Esaminando la produzione intellettuale delle schiere di dotti ulema (studiosi) attraverso letture ravvicinate di vari trattati, commenti e marginalia, Khaled El-Rouayheb sostiene una comprensione più articolata - e centrata sul testo - del vivace scambio di idee e della trasmissione del sapere in una vasta area del territorio controllato dagli Ottomani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107617568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:415

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima dell'omosessualità nel mondo arabo-islamico, 1500-1800 - Before Homosexuality in the...
L'atteggiamento nei confronti dell'omosessualità...
Prima dell'omosessualità nel mondo arabo-islamico, 1500-1800 - Before Homosexuality in the Arab-Islamic World, 1500-1800
Storia intellettuale islamica nel XVII secolo - Islamic Intellectual History in the Seventeenth...
Per gran parte del XX secolo, la vita...
Storia intellettuale islamica nel XVII secolo - Islamic Intellectual History in the Seventeenth Century
Manuale di filosofia islamica di Oxford - The Oxford Handbook of Islamic Philosophy
Negli ultimi anni lo studio della filosofia islamica è entrato...
Manuale di filosofia islamica di Oxford - The Oxford Handbook of Islamic Philosophy
Prima dell'omosessualità nel mondo arabo-islamico, 1500-1800 - Before Homosexuality in the...
L'atteggiamento nei confronti dell'omosessualità...
Prima dell'omosessualità nel mondo arabo-islamico, 1500-1800 - Before Homosexuality in the Arab-Islamic World, 1500-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)