Storia giuridica sovversiva: Un manifesto per il futuro dell'educazione giuridica

Storia giuridica sovversiva: Un manifesto per il futuro dell'educazione giuridica (Russell Sandberg)

Titolo originale:

Subversive Legal History: A Manifesto for the Future of Legal Education

Contenuto del libro:

Provocatorio, audace e stimolante, questo libro ringiovanisce non solo lo studio storico del diritto ma anche il ruolo delle facoltà di giurisprudenza, chiedendo quali storie raccontiamo e quali dimentichiamo.

Sostiene che un approccio storico al diritto dovrebbe essere il cuore pulsante del curriculum della facoltà di giurisprudenza. Lungi dall'essere arcaiche, elitarie e noiose, le prospettive storiche sul diritto sono e dovrebbero essere sovversive. Il confronto con il passato sottolinea come la legge e le istituzioni giuridiche non siano fisse ma costruite; che ogni linea tracciata nella legge e tutto ciò che la legge considera sacro è in realtà arbitrario; e che l'ambiente in cui gli studenti di legge sono socializzati è una costruzione storica. È necessario un approccio sovversivo per evidenziare, mettere in discussione, de-costruire e ri-costruire la natura autoriale della legge, rivelando che il cambiamento giuridico su larga scala è possibile. Lungi dall'essere arcaica, la storia del diritto è anarchica.

La Storia giuridica sovversiva non è un tipo di Storia giuridica, ma è la sua caratteristica distintiva se vuole essere una parte centrale della vita della Facoltà di Giurisprudenza. Descrive un metodo giuridico che non dovrebbe essere appannaggio solo degli storici del diritto specializzati, ma piuttosto dovrebbe far parte del kit di strumenti di tutti gli studenti di legge, insegnanti e ricercatori.

Questo libro sarà una lettura essenziale per tutti coloro che lavorano e studiano nelle facoltà di giurisprudenza, proponendo un approccio radicalmente nuovo non solo allo studio storico del diritto, ma anche al contenuto, allo scopo e alle ambizioni dell'educazione giuridica. Un approccio sovversivo può rivoluzionare le facoltà di giurisprudenza, fornendo un'educazione giuridica più ambiziosa e fondata sulla realtà socio-giuridica, contribuendo a garantire che gli studenti di giurisprudenza di oggi siano meglio equipaggiati per essere i professionisti e i cittadini di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032044415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione nelle scuole: Lezioni dal Galles - Religion in Schools: Learning Lessons from...
Le questioni relative al funzionamento della religione...
La religione nelle scuole: Lezioni dal Galles - Religion in Schools: Learning Lessons from Wales
Storia giuridica sovversiva: Un manifesto per il futuro dell'educazione giuridica - Subversive Legal...
Provocatorio, audace e stimolante, questo libro...
Storia giuridica sovversiva: Un manifesto per il futuro dell'educazione giuridica - Subversive Legal History: A Manifesto for the Future of Legal Education
Opere di punta in Diritto e Religione - Leading Works in Law and Religion
Leading Works in Law and Religion” riunisce studiosi leader ed emergenti del Regno...
Opere di punta in Diritto e Religione - Leading Works in Law and Religion
Introduzione storica al diritto inglese: Genesi della Common Law - A Historical Introduction to...
Il diritto inglese è spesso insegnato e compreso...
Introduzione storica al diritto inglese: Genesi della Common Law - A Historical Introduction to English Law: Genesis of the Common Law
Legge e religione - Law and Religion
Il mondo della legge e quello della religione si scontrano sempre più spesso in Parlamento e in tribunale. I tribunali religiosi, l'uso di...
Legge e religione - Law and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)